Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Brescia

I Lincei per una nuova didattica nella Scuola: una rete nazionale Inaugurazione dell'edizione 2015/2016

Evento

Aula: Università degli Studi di Brescia - Health & Wealth - Aula Magna -  Ore: 15.00

Via  S. Faustino 74b – Brescia

I Lincei per una nuova didattica nella Scuola: una rete nazionale

Programma

A seguito del protocollo d’intesa siglato con il MIUR (4 novembre 2010) e rinnovato con l’attuale Ministro, l’Accademia Nazionale dei Lincei ha avviato 5 Corsi di formazione per docenti di Italiano, Matematica e Scienze di scuola secondaria di I e II grado divisi in moduli di 4 incontri settimanali per un totale di 12 ore per ciascun modulo, con il supporto della Fondazione Grazioli di Brescia.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito del Polo di Brescia dell’Università Cattolica.

L’incontro sarà aperto ai dirigenti scolastici e ai docenti di Italiano, Matematica e Scienze che seguiranno i corsi veri e propri a partire dal 25 febbraio 2016, dislocati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, e l’Università di Brescia – Facoltà di Medicina.
I corsi hanno l’obiettivo di offrire un nuovo percorso di formazione e di aggiornamento per insegnanti e si svilupperanno nel seguente modo:

• per i docenti della scuola Secondaria di I grado sono previsti quattro incontri nei giorni 25 febbraio e 3, 10 e 17 marzo 2016.
    Ciascun incontro consta di 90 minuti, dalle 15.30 alle 17, di lezione frontale seguiti da 90 minuti, dalle 17 alle 18.30, di attività laboratoriale.

1 corso: Italiano
    1 corso: Matematica – Scienze (2 incontri per disciplina)

• per i docenti della scuola Secondaria di II grado sono previsti quattro incontri nei giorni 25 febbraio e 3, 10 e 17 marzo 2016.

1 corso: Italiano
    1 corso: Matematica
    1 corso: Scienze

Le lezioni per tutti i corsi si svolgeranno a Brescia presso: l’Università Cattolica, per i moduli di Italiano e Matematica, e presso l’Università di Brescia – Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Viale Europa 1, Brescia, per i moduli di Scienze.

Programma della giornata di inaugurazione 2015/2016

Indirizzi di saluto
Benvenuto di Sergio PECORELLI, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Brescia

Il progetto del Polo di Brescia