Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Brescia

Gestione delle risorse, imprese e geografia dei diritti Un approccio di analisi storica e geoeconomica alla scala locale, Italia nord-occidentale, secc. XVI-XXI

Aula: Aula Tartaglia -  Ore: 15.45-18.00

Via Trieste 17, Brescia

Programma

Il seminario intende concentrarsi sullo studio delle forme di proprietà e possesso indagate nelle loro dinamiche storiche, in particolare sul tema della gestione collettiva delle risorse (commons – beni comuni). La puntuale ricostruzione dei mutamenti nella gestione (pubblica, privata, collettiva) delle risorse ambientali può contribuire infatti a spiegare la natura di tali processi, e allo stesso tempo proporre possibili chiavi di lettura per la governance futura (si pensi alla pianificazione paesistico-ambientale).
Quali sono storicamente le strategie leggibili dietro la governance? Il seminario si focalizzerà sulla capacità dei soggetti storicamente attivi nei territori di riferimento nell'inquadrare giuridicamente e di conseguenza economicamente una risorsa "naturale", sia essa un fiume oppure un greto o un bosco. Si tratta di una vasta platea di agenti che vanno da comunità organizzate a gruppi di interessati a vario titolo, a consorzi, fino a semplici individui che attivano risorse partendo da una determinata forma di proprietà rivendicata su un bene.

La discussione prenderà spunto da una serie di case studies che verranno presentati nel corso del seminario:

Risorse e diritti in Terraferma veneta (la roggia Fusia e la comunità di Rovato)
Marco DOTTI, Università del Piemonte Orientale

Risorse e rischio: Le spiagge e le coste in età moderna (Liguria, XVIII s.)
Vittorio TIGRINO, Università del Piemonte Orientale

Lo spazio di fiume, i soggetti e le strategie che lo percorrono (la Sesia in età moderna)
Emanuele C. COLOMBO, Università Cattolica del Sacro Cuore

Gestione dei fondi comuni e costruzione del territorio tra XVIII e XIX secolo. Beni comuni e beni comunali in Comba di Savoia
Matteo TACCA, Università della Svizzera Italiana

Partecipa: Antonella PIETTA, Università degli Studi di Brescia

Il seminario è organizzato in collaborazione con il PRIN Mitigazione del rischio ambientale: letture geostoriche e governance territoriale (coordinatore nazionale Caludio Cerreti), unità locale di Vercelli - Università del Piemonte Orientale.
Progetto ricerca di Ateneo - Università del Piemonte Orientale: "Il valore dei beni comuni. La storia della proprietà collettiva tra Piemonte e Liguria e il dibattito europeo sulla storia della proprietà".

Documenti utili