Dopo l'apocalisse. Dinamiche istituzionali, sociali ed economiche nella gestione delle “rinascite” nel medioevo occidentale

Ore: 14.30

L’apocalisse, in quanto evento definitivo e catastrofico, è pure etimologicamente legata alla dimensione del disvelamento. L’Italia medievale offre molte prospettive per analizzare la reazione di singoli e istituzioni di fronte agli choc che nel corso dei secoli hanno messo alla prova le società, svelandone le dinamiche essenziali. Un gruppo di giovani medievisti anima quattro webseminari per avviare una discussione quanto mai attuale.

III. Fra terra e Cielo: choc istituzionali e innovazioni nella vita religiosa
Coordina: Maria Pia ALBERZONI, Università Cattolica del Sacro Cuore

14.30
Ripensare la riforma: prospettive di ricerca differenti per raccontare la crisi. I traumi e la rinascita nel monachesimo occidentale.
Elena VANELLI, Universität Hamburg

14.45
Una cura per l’«ignis sacer», tra vita religiosa e assistenza: la nascita dell’Ordine di Sant’Antonio di Vienne.
Elisabetta FILIPPINI, Università Cattolica del Sacro Cuore

15.00
Percezione della crisi e proposte di soluzione: Caterina da Siena e il papato
Caterina CAPPUCCIO, Universität Wuppertal