Università Cattolica del Sacro Cuore Università Cattolica del Sacro Cuore

Campus di Brescia

Quasi senza parole: l’ultima testimonianza Aspettando il festival della comunità - Sette opere di misericordia spirituale Sette opere di vita

Incontro

Aula: Casa di Reclusione "Brescia" Verziano -  Ore: 17.00

(ingresso riservato)

Programma

Perdonare le offese libera dal peso del rancore e della paura a esso associata e permette di procedere con scioltezza senza farsi bloccare dal passato.

Claudia Francardi e Irene Sisi
testimoni di pace, fondatrici dell’Associazione AmiCainoAbele, dialogano con
Luca Doninelli, scrittore e docente di scrittura creativa, autore tra molti altri titoli di La revoca e Le cose semplici.

Ciclo organizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Sette incontri che raccontano le sette opere di misericordia spirituale.

In genere quando si parla di misericordia la si associa con il perdono. Aspetto innegabile, ma insufficiente.
Osservando l’elenco catechistico delle opere di misericordia, si scopre anzitutto che si tratta di “opere”, cioè attività finalizzate a ricostruire l'identità delle persone che hanno subito una diminuzione della loro dignità.
Al primo posto nella storia della pietà cristiana vengono poste le opere di misericordia spirituale, e non a caso: l’elemento distintivo delle persone umane è lo spirito. Riproporre le opere di misericordia spirituale permette di ricreare un tessuto relazionale adatto anche alla riedificazione del "corpo sociale".
Quel corpo che è la nostra vita, oggi.

Da più di vent’anni la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore offre a Brescia e al suo territorio uno spazio privilegiato di formazione, riflessione e confronto nei campi della cultura e della comunicazione. Per l’edizione 2016 di Corpus Hominis i suoi docenti hanno chiamato ospiti di alto profilo a testimoniare la dignità della misericordia, ospiti capaci di comunicare al pubblico bresciano progetti culturali forti, riconoscibili e mirati con chiarezza alla creazione di valore: artisti, scrittori, intellettuali, figure di pace.

• Carla Bino, storica del teatro e dello spettacolo
  • Elena Di Raddo, storica dell’arte contemporanea