Piano formativo e organizzazione della didattica

Piano formativo

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 CFU, si struttura in:

• Corsi frontali in aula e attività pratica guidata (50 CFU);
  • Stage (4 CFU);
  • Prova finale (6 CFU).

Organizzazione didattica

L’attività didattica erogata dal Master è articolata in nove moduli tematici più una giornata di avvio e una di valutazione (queste due giornate vengono accorpate nel decimo modulo, “Modulo Organizzativo”).

Ciascun modulo tematico prevede attività didattiche differenziate (lezioni, seminari, laboratori, interventi di testimoni privilegiati, esercitazioni, analisi di caso, visite didattiche), in proporzione variabile da modulo a modulo.

L'impegno per i partecipanti prevede lavoro d’aula organizzato in week-end intensivi dal venerdì al sabato e lavoro on line.

Ogni modulo si sviluppa su due giornate, inframmezzate da lavoro online.
La prima giornata del modulo si tiene il sabato, la seconda il venerdì del mese successivo (a cui segue immediatamente la prima giornata del modulo successivo, di sabato; vedi schema-tipo).

Ogni modulo si sviluppa, tra lavoro d’aula e on line, per un tempo complessivo di cinque settimane organizzato come nella tabella seguente:

Settimana Giornate Mattina
9.00-13.00
Pomeriggio
14.00-17.30
1 Venerdì Revisione attività on line - Lezione Modulo I APG Modulo I
Sabato Lezione Modulo II Lezione Modulo II (oppure APG Modulo II)
2 Attività 3 on line Modulo II
3
4
5 Venerdì Revisione attività on line - Lezione Modulo II APG Modulo II (oppure Lezione Modulo II)
Sabato Lezione Modulo III Lezione Modulo III

Caratteristiche distintive

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) pari a 1500 ore, così suddivise:

• 300 ore di attività didattica erogata (con articolazione integrata di attività in presenza - insegnamenti, laboratori, seminari, testimonianze, visite didattiche - e attività on-line: forum guidati, gruppi di lavoro ecc.) di cui:
    - 150 ore in presenza (10 moduli per 11,5 ore ciascuno paria a 115 ore di lezione; 10 incontri x 3,5 ore ciascuno = 35 ore di APG in presenza);
    - 150 ore on-line (90 ore di attività e-learning tracciata; 15 ore di ascolto podcast; 45 ore di tutoring online su APG “in-field” di gruppo).
  • 150 ore di APG di gruppo, da svolgersi fra gli incontri di un modulo, su casi pratici;
  • 450 ore di stage/tirocinio e di elaborazione del project-work per la prova finale, di cui:
    - 200 ore di stage/tirocinio;
    - 250 ore di elaborazione del project work.
  • 600 ore di studio, rielaborazione e approfondimento personale

Articolazione interna dei singoli moduli

Ciascun modulo prevede attività per 125 ore (5 CFU) così distribuite:

• 15 ore di attività didattica erogata in presenza (con articolazione integrata di 11,5 ore di attività in presenza - insegnamenti, laboratori, seminari, testimonianze, visite didattiche - e di 3,5 ore di Attività Pratiche Guidate in presenza);
  • 9 ore di attività e-learning tracciata;
  • 1 ora di ascolto podcast specifici;
  • 15 ore di Attività Pratiche “in-field” di gruppo;
  • 5 ore di tutoring on-line sulle APG “infield”
  • 80 ore di studio, rielaborazione e approfondimento personale

Il conseguimento del titolo è subordinato al rispetto di 3 condizioni:

• obbligo di frequenza (70% del monte ore per le attività in presenza e la totalità delle ore per le attività on line, di stage e tirocinio);
  • superamento con esito positivo della verifica prevista al termine di ciascun modulo;
  • superamento con esito positivo della prova conclusiva del percorso formativo del Master.

A coloro che avranno ultimato l’intero percorso formativo, nel rispetto delle condizioni suddette, sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Media Edication Manager (MEM).