Università Cattolica del Sacro Cuore

Media Education Manager (MEM). Management dell'apprendimento digitale

6V6A
Media education manager (mem). managem.dell'apprend.digit.
scienze_della_formazione
Facoltà di Scienze della Formazione
55031
yes
55031
Scienze della Formazione











Master di II livello

Master universitario II livello
Brescia
2017/2018
1

Riunione di pianificazione

Master universitario di II livello

Facoltà di Scienze della formazione
a.a. 2017/2018 - II edizione

La sempre maggior penetrazione della tecnologia nei processi di apprendimento degli adulti, unita alla necessità delle Aziende di ridurre il tempo che i propri dipendenti spendono in aula, sta incrementando la richiesta di percorsi di formazione che sfruttino al massimo tali tecnologie, fornendo al contempo lo stesso livello di efficacia in termini di gradimento, apprendimento, applicazione e risultati di business. I progressi delle tecnologie didattiche rendono raggiungibili tali obiettivi, ma richiedono al tempo stesso una forte evoluzione delle competenze necessarie a trasformare i processi ed i contenuti formativi dall’aula al computer (oppure allo Smartphone).

Un tale scenario pone le condizioni per la nascita di una nuova figura professionale che coordini e faciliti i processi organizzativi e di apprendimento individuale tramite digital e social media; non più come semplice responsabile della formazione o “realizzatore di interventi di e-learning”.

In questo senso, il Master MEM rappresenta il primo progetto di alta formazione dedicato allo sviluppo delle competenze necessarie a tale profilo. E’ rivolto alla creazione e specializzazione di profili professionali in grado di utilizzare i media digitali e sociali per coordinare e gestire i processi di sviluppo delle conoscenze e delle competenze nell'ambito aziendale e della consulenza. In particolare, viene privilegiata l’attività di progettazione, gestione e monitoraggio/valutazione di processi organizzativi e formativi.

Requisiti del candidato

Il Master è rivolto a chi sia in possesso di una laurea specialistica/magistrale o di una laurea conseguita secondo gli orientamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999.

Sbocchi professionali

Creare e specializzare profili professionali in grado di utilizzare i media digitali e sociali per coordinare e gestire i processi di sviluppo delle conoscenze e delle competenze nell'ambito aziendale e della consulenza.

Seminari di presentazione del master MEM

Road map board

Lunedì 17 luglio (Copernico Centrale, Milano)
ORGANIZZAZIONI CHE APPRENDONO DIGITAL
Il Media Education Manager: accompagnare la Digital Transformation della formazione in azienda

Martedì 12 settembre (Università Cattolica, Milano)
LE SFIDE DEL DIGITAL LEARNING: APPRENDERE TRAMITE DISPOSITIVI
Il Media Education Manager: comunicare e facilitare l’apprendimento tramite i device

Giovedì 9 novembre 2017 (Museo Mille Miglia, Brescia)
[L'EVENTO È RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI]
COMPETENZE ED EMPLOYABILITY DEL MEDIA EDUCATION MANAGER
Saper guidare il futuro della funzione formazione

Il Master in sintesi

  • Edizione: 2
  • Didattica in aula: 150 ore
  • Stage: 200 ore
  • Durata: 1 anno Part time
  • Iscrizioni: 30 marzo 2018
  • Inizio: 20 aprile 2018
  • Costo: € 4.000 (laureati UC € 3.000)
  • Sede lezioni: prevalentemente Milano

Contatti

Se vuoi ricevere informazioni sul Master, rimani in contatto con noi


 

Le sfide del digital learning: apprendere tramite dispositivi

Il video del seminario di presentazione del master che si è tenuto martedì 12 settembre in Sala Bontadini dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In collaborazione con