Università Cattolica del Sacro Cuore

Destinatari

Profilo dei partecipanti

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale o equivalente, che abbiano preferibilmente già lavorato all’interno di Istituzioni scolastiche o abbiano in esse svolto ruoli gestionali o amministrativi o che assumeranno nel prossimo futuro ruoli gestionali e direttivi.

Destinatari

Destinatari del Master sono:

  • i membri dei consigli di amministrazione dei soggetti gestori delle scuole paritarie cattoliche e di ispirazione cristiana (scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di I e II grado condotte in forma di scuola parrocchiale, scuola diocesana, scuola di congregazione religiosa, fondazione, cooperativa, ente morale, ecc.);
  • religiosi e religiose con compiti attuali e futuri di responsabili di scuole;
  • dirigenti scolastici (attuali e futuri);
  • direttori e futuri direttori;
  • consulenti;
  • personale docente;
  • studenti in possesso di lauree economiche, giuridiche oppure umanistiche.

Il Master presenta la possibilità della frequenza nella forma dell’uditore (il quale potrà anche non essere in possesso dei titoli di laurea richiesti). La frequenza dell’uditore potrà essere per l’intero Master o per singoli moduli. Il numero massimo di uditori è stabilito dalla direzione del Master. Tale percorso non offrirà il titolo di Master al frequentante, ma solo un certificato di frequenza.

Il Master universitario in Innovazione e Gestione delle Istituzioni scolastiche cattoliche intende qualificare e accrescere la professionalità di quanti operano o ambiscono ad inserirsi con funzioni direttive nel contesto delle scuole paritarie cattoliche e di ispirazione cristiana, e si propone di formare figure professionali che all’interno di tali organizzazioni educative del territorio (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado gestite da parrocchie, diocesi, istituti religiosi, fondazioni, cooperative, ecc.) possano assumere gradualmente posizioni apicali di direzione, amministrazione e gestione economica delle stesse. Il Master si propone di valorizzare la mission e il ruolo educativo delle scuole cattoliche nell’attuale contesto di crisi, evidenziando la necessità di integrare nella gestione le prospettive identitarie, didattico-educativa, economicogestionale e normativa.

I principi della dottrina sociale della Chiesa forniranno la cornice unificante delle diverse lezioni specialistiche, nella profonda convinzione che questa visione sia oggi ancor più essenziale per promuovere tali opere in modo distintivo, formativo, economicamente efficiente, nella prospettiva della sostenibilità economica e dello sviluppo umano integrale dei bambini e dei giovani.

Il Master offre un percorso formativo concreto, attuale e multidisciplinare.

La figura formata dal Master ha la sua collocazione ideale nell’ambito della funzione di coordinamento, gestione e/o consulenza economicoamministrativa delle scuole paritarie cattoliche e di ispirazione cristiana del territorio.