Innovazione e gestione delle istituzioni scolastiche cattoliche

Insegnanti in riunione

Master universitario di I livello

Facoltà di Scienze politiche e sociali
a.a. 2017/2018 - II edizione

Brescia, novembre 2017 - novembre 2018

Le scuole paritarie cattoliche e d’ispirazione cristiana costituiscono da tempo una presenza importante e diffusa nel territorio, rappresentano una risorsa preziosa per il contesto e testimoniano un lungo percorso di impegno condiviso, competenza professionale, cultura comunitaria e valori cristiani. Tuttavia, tali opere si trovano in un momento di grande cambiamento che richiede negli organi direttivi e nel personale competenze e strumenti di gestione nuovi, al passo con le sfide imposte dal nuovo contesto.

Il Master approfondisce, secondo un’ottica unitaria e concreta, le quattro prospettive fondamentali della gestione moderna delle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana e cioè:

1. la prospettiva identitaria;
  2. la prospettiva pedagogico-didattica;
  3. la prospettiva economico-gestionale;
  4. la prospettiva normativa.

Il grado di qualità educativa e gestionale, e quindi di sviluppo di tali opere nel contesto futuro dipenderà proprio dalla conoscenza e capacità degli organi direttivi, del personale docente e non docente e dei vari consulenti delle scuole di integrare tali quattro ambiti di analisi e di intervento.

Facoltà di Scienze della formazione

Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Brescia

con l’adesione di

Opuscolo del Master in Innovazione e gestione delle istituzioni scolastiche cattoliche (II edizione) (7674,27 KB)