Innovazione e gestione delle istituzioni scolastiche cattoliche

Master di I livello

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Facoltà Scienze politiche e sociali e in collaborazione con la Facoltà di Scienze della formazione attiva la II edizione del Master universitario di primo livello in Innovazione e Gestione delle Istituzioni scolastiche cattoliche. Il corso di Master ha la durata di un anno per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.

Finalità e destinatari

Il Master intende qualificare e accrescere la professionalità di quanti operano o ambiscono ad inserirsi nel contesto delle scuole paritarie cattoliche e di ispirazione cristiana, e si propone di formare figure professionali che all’interno di tali organizzazioni educative del territorio (scuole materne, primarie, secondarie di I e II grado gestite da parrocchie, diocesi e istituti religiosi) possano assumere gradualmente posizioni apicali di amministrazione e gestione economica delle stesse.

La figura formata dal Master ha la sua collocazione ideale nell’ambito della funzione di gestione e/o consulenza economico-amministrativa delle scuole paritarie cattoliche e di ispirazione cristiana del territorio.

Organizzazione

Il calendario del Master si articola in 2 giorni settimanali, indicativamente venerdì pomeriggio e sabato.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell'Università Cattolica di Brescia con inizio a novembre 2017.

Contenuti dei moduli

Il master è articolato in 6 moduli:

1. I soggetti gestori delle scuole paritarie; Elementi di gestione delle scuole paritarie; Missione e gestione; La gestione innovativa delle scuole paritarie; Elementi di strategia, governance, marketing e project management applicati alle scuole paritarie; Business plan.
  2. Economia e legislazione delle scuole paritarie; Economia delle risorse umane; Sviluppo e coesione sociale: il ruolo della formazione; Capitale umano e capitale sociale; Gli enti pubblici competenti in materia di scuola; Gli enti   regionali competenti in materia scolastica; L’ufficio scolastico regionale: funzioni e competenze; Normativa scolastica nazionale applicabile alle scuole paritarie; Altre norme applicabili alle scuole paritarie; La Normativa scolastica regionale.
  3. Sociologia dell’organizzazione scolastica e dell’ambiente; Sociologia della persona: dai valori all’educazione; Leadership educativa; Sociologia dell’educazione e processi di comunicazione nel sistema scolastico; Istituzioni scolastiche, reti e sistema locale e regionale.
  4. Pedagogia dell’organizzazione e della responsabilità sociale; Formazione ed eco-innovazione per custodire il creato; Media digitali e processi organizzativi e didattici; Leadership educativa e competenze manageriali; Inclusione scolastica e bisogni educativi speciali.
  5. Amministrazione delle scuole paritarie: contabilità; bilancio di esercizio delle scuole paritarie; bilancio sociale; bilanci preventivi e budget; controllo di gestione.
  6. Fundraising e comunicazione per le scuole paritarie; le strategie di raccolta fondi e comunicazione; i canali tradizionali di raccolta fondi; la raccolta via web, la raccolta presso le imprese, la raccolta presso fondazioni e finanziatori istituzionali; introduzione al finanziamento europeo per le scuole paritarie.

Sono previste attività laboratoriali, incontri con testimoni e stage.

6O9B
Innovazione e gestione delle istituzioni scolastiche cattoliche