Studenti disabili

Le nostre attività

Supporto tecnico-amministrativo

• Gestione delle pratiche amministrative: attraverso il reperimento di informazioni e documentazione utile allo studente per adempiere alle formalità fondamentali, allo svolgimento della carriera universitaria, e, ove necessario, attraverso l'intermediazione del servizio nei contatti con le varie istituzioni dell'Ateneo.
  • Agevolazioni economiche in collaborazione con EDUCATT mediante l'esonero totale dalle tasse universitarie per gli studenti con invalidità superiore al 66% e la concessione di borse di studio.
  • Agevolazioni alla frequenza delle lezioni mediante: accompagnamento degli studenti ai corsi, coordinamento con l'ufficio programmazione e attuazione dell'attività didattica per l'organizzazione di accorgimenti logistici necessari, collaborazione con il servizio tecnico per l'eliminazione delle barriere architettoniche.
  • Agevolazioni al sostenimento degli esami attraverso il reperimento di sedi, personale e attrezzature necessarie.
  • Reperimento materiale didattico: testi in catalogo presso l'Università Cattolica, servizio fotocopie.
  • Strumentazione: presso il servizio è disponibile una postazione informatica adeguatamente attrezzata, oltre che la seguente strumentazione: Jaws, Zoom Text, Scanner, Notebook attrezzato, Dragon Naturally Speaking, CARLO II.

Supporto didattico

• Orientamento matricole attraverso l'accompagnamento nella scelta del corso di laurea e nella fase iniziale di frequenza alle lezioni, in modo tale da fornire agli studenti informazioni e strategie utili per intraprendere il percorso universitario. Per le informazioni specifiche di ogni corso di laurea, il personale pedagogico specializzato si avvale della collaborazione con gli altri servizi rivolti all’orientamento e sostegno dello studente.
  • Sostegno all'apprendimento attraverso incontri periodici con gli studenti in modo da trovare insieme soluzioni o strategie efficaci per risolvere le eventuali difficoltà che possano emergere.
  • Individuazione delle prove equipollenti, ossia delle modalità d’esame che, nel rispetto della qualità della valutazione tecnica proposta dal docente, siano poste in una forma accessibile alla disabilità o dislessia dello studente.
  • Promozione di una politica di integrazione attraverso la lettura del bisogno e l’individuazione di strategie d’intervento specifiche.

Portali

• Disabili.com
    Il primo sito web nazionale interamente dedicato ai disabili
  • SuperAbile.it