Università Cattolica del Sacro Cuore

Esami e prova finale

Sono uno studente laureando, dove trovo indicate le scadenze da rispettare (domanda di Laurea, Consegna Tesi etc...)?

Consulta l’apposito Scadenziario annuale esami conclusivi del ciclo di studi.

Gli esami di “ Teologia” incidono nella media finale della laurea magistrale/specialistica?

No, gli esami di “ Teologia” non incidono sulla media di presentazione alla laurea per gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale/specialistica.

Se non riesco a laurearmi nella sessione per cui ho fatto domanda di laurea devo rifare domanda per la sessione successiva?

Si, la domanda di ammissione all’esame di laurea vale solo per l’appello per cui è stata presentata. Devi dare pronta comunicazione della revoca della stessa al docente Relatore ed al Polo studenti (utilizzando l’apposito modulo).

Dove posso trovare il modulo per la revoca alla domanda di laurea?

Il modulo per revocare la domanda di laurea lo puoi trovare on line: Revoca della domanda di ammissione all’esame di laurea.

Sono uno studente laureando, quando riceverò la convocazione per la discussione della tesi di laurea?

La convocazione per la discussione della tesi è visualizzabile tramite la pagina personale iCatt (percorso: SEGRETERIA ONLINE – PROVA FINALE – CONVOCAZIONE ALLA PROVA FINALE) circa 10 giorni prima della discussione della stessa.

Sono uno studente laureando, quando devo restituire il libretto universitario?

Il libretto ed il badge devono essere consegnati, entro 5 giorni dalla data della discussione della tesi di laurea, nell’apposito contenitore situato nell’atrio di ingresso della sede centrale (Via Trieste, 17).

Sono iscritto ad un corso triennale, come si calcola la media finale?

Modalità di calcolo della media di laurea

Sono iscritto al corso triennale. In cosa consiste l'esame di laurea, quali sono le condizioni per l'ammissione, quali le modalità di consegna della tesi?

Dettagliate indicazioni circa l’elaborato finale, la sua stesura, il format, le indicazioni bibliografiche, nonché nozioni in merito alla discussione dello stesso e la proclamazione le puoi trovare all’interno del Regolamento dell’esame finale.

Per presentare la DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI LAUREA vanno rispettati i Debiti formativi massimi per l’accettazione del deposito della domanda di ammissione all’esame di laurea.

Lo studente dovrà presentare la DOMANDA DI AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA, unitamente al bollettino contributo laureando, stampabili dalla pagina iCatt (percorso: SEGRETERIA ONLINE – PROVA FINALE – DOMANDA DI LAUREA).
La consegna avverrà circa quaranta giorni prima rispetto l'inizio delle sedute di laurea e comunque entro il termine indicato nell’apposito Scadenziario annuale esami conclusivi del ciclo di studi.
Eventuali modifiche del titolo della tesi, approvate dal docente Relatore, dovranno essere apportate nel momento in cui la domanda di ammissione all'esame di laurea verrà stampata. Il titolo contenuto nella domanda di laurea dovrà essere definitivo e quindi non più soggetto a modifiche. Il modulo così ottenuto dovrà essere firmato dal docente Relatore.
La domanda dovrà essere depositata presso il Polo studenti unitamente ad una marca da bollo da 16 € e alla ricevuta del bollettino contributo laureandi. Il laureando dovrà consegnare, entro le scadenze indicate nello Scadenziario annuale esami conclusivi del ciclo di studi, file formato pdf dell’elaborato - entro l’ottavo giorno antecedente fissato per la discussione della prova finale (cfr.: Consegna della prova finale: linee guida per i laureandi triennali)..
Infine il laureando dovrà imbucare (entro 5 giorni dalla data della discussione della tesi) nell'apposito contenitore, situato nell’atrio di ingresso della sede centrale (Via Trieste, 17), una busta contenente:

  • la dichiarazione regolarità adempimenti (Biblioteca, EduCatt);
  • la richiesta di attrezzature informatiche (se necessarie);
  • il libretto ed il badge universitari.