Winter School in Letteratura e Musica

1856 - 2016: Robert Schumann e la musica come letteratura

I edizione
Milano, 2-4 dicembre 2016

l genio romantico di Robert Schumann (1810-1856) ha prodotto capolavori straordinari in cui la sua concezione della “musica come letteratura” emerge con chiarezza cristallina in tutti i suoi aspetti musicali, letterari e culturali. Come si ascoltano tali capolavori? Come si eseguono? Come si analizzano? Come s’insegnano?
La Winter School “Letteratura e Musica” intende raggiungere due obiettivi, distinti e complementari, radicati entrambi nell’esperienza umana e nella cultura di una stessa epoca:

1. approfondire con i musicisti l’importanza dell’esperienza letteraria e culturale nella definizione delle proprie scelte in materia di interpretazione musicale;
  2. far apprezzare a letterati e linguisti l’importanza dell’esperienza musicale nella comprensione dei significati del testo letterario di un determinato periodo.

A tal fine, la Winter School esaminerà i fondamenti culturali, il percorso creativo e alcune opere emblematiche di Robert Schumann secondo un approccio inter- e trans-disciplinare, che intreccerà gli strumenti della ricerca musicologica, le potenzialità dell’interpretazione musicale e le risorse ermeneutiche dell’analisi letteraria, musicale e musicoletteraria.

Iscrizione online
Chiusura iscrizioni il 25 novembre 2016