Università Cattolica del Sacro Cuore

Link funzionali

Accessibilità
Contatti


Torna a

Torna a:

Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere

Presentazione

Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere

Il progressivo allargamento della sfera delle relazioni culturali, economico-sociali e politiche che contraddistingue il mondo contemporaneo genera una elevata richiesta di competenze linguistiche a livello professionale.

La Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, consapevole delle esigenze del contesto globale e della necessità di offrire una formazione che permetta di affrontare i rapidi e intensi cambiamenti in ambito culturale, sociale e professionale, ha coniugato i percorsi di lingua e letteratura - consolidati da una lunga tradizione d’Ateneo e caratterizzati dall’acquisizione di un’abilità linguistica qualificata e specializzata - anche con competenze aziendali, turistiche, comunicazionali e di relazioni internazionali.

Queste competenze pertanto sono strettamente connesse a una riflessione di natura scientifica: nella facoltà le scienze linguistiche - teoriche e applicate, oltre che storiche - rappresentano la base epistemologica dei vari profili formativi.

La Facoltà offre:

  • una formazione linguistica di alto livello garantita da un nucleo didattico, che costituisce la struttura portante della Facoltà e che si concretizza nell’apprendimento pratico approfondito di due lingue straniere, con particolare attenzione alla specificità delle diverse lingue e alla cultura dei vari paesi;
  • la scelta tra le seguenti lingue: francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco e anche cinese per il profilo in Esperto linguistico per le relazioni internazionali; l’opzione per la lingua cinese potrà essere esercitata anche nel profilo in Esperto linguistico d’impresa in caso di residua disponibilità di posti.
  • diversi profili che integrano le competenze linguistiche e letterarie con conoscenze in aree specifiche: dagli ambiti letterari a quelli editoriali e culturali; dal marketing alla gestione d’impresa ed alle nuove istituzioni e agenzie internazionali; dalle attività legate al turismo a quelle legate alla comunicazione e ai media. Come testimoniano le rilevazioni periodiche condotte tra i laureati dell’Ateneo, tali profili assicurano un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Nell’anno accademico 2013/2014 la Facoltà promuove il corso di laurea triennale in Scienze linguistiche, afferente alla classe L-12 in Mediazione linguistica che può essere opportunamente fruito seguendo uno dei cinque profili di seguito proposti:

La Facoltà offre, altresì, una laurea magistrale in Lingue, letterature e culture straniere, afferente alla classe LM-37 in Lingue e letterature moderne europee e americane che ha come obiettivo il potenziamento delle competenze linguistiche e professionali già acquisite. Il biennio di studi magistrale può essere opportunamente fruito seguendo uno dei tre profili di seguito proposti:


Bacheca

  • 27 novembre 2013
    Incontro formativo esperienza di stage

    Giovedì 27 novembre 2013, 13.30-14.30
    Incontro formativo sullo svolgimento dell’esperienza di stage per gli studenti della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere iscritti a Laurea Triennale e Laurea Magistrale.

  • 29 ottobre 2013
    Proroga scadenza presentazione del piano degli studi (a.a. 2013/14)

    Si comunica a tutti gli studenti che il termine per la presentazione del piano degli studi è prorogato al 7 novembre 2013.

    L'avviso (pdf)

  • 15 ottobre 2013
    Presentazione del piano degli studi per l’a.a. 2013/2014

    Entro e non oltre il 31 ottobre 2013 gli studenti sono invitati a presentare il proprio piano degli studi tramite la funzione automatizzata disponibile sia mediante UCPOINT, sia attraverso I-catt (Sezione Carriera / Piano di studi).

    L'avviso (pdf)

  • 4 ottobre 2013
    Test di Livello di Lingua Inglese

    Il Test di Livello di Lingua Inglese è un test obbligatorio che si terrà il 4 ottobre 2013 per gli studenti che si iscrivono al I anno della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere a.a. 2013/2014 e che scelgono l’inglese come lingua di studio.

    Dettagli

  • 23 settembre 2013
    Scienze linguistiche (triennale): iscrizioni al I anno di studi

    Date le numerose richieste di aspiranti studenti, si procederà all’ammissione di un limitato numero di ulteriori allievi. Gli interessati potranno presentare domanda di immatricolazione tramite il Portale Iscrizioni e depositarla in Area Matricole dal 23 settembre al 7 ottobre 2013.

    Avviso (pdf)