Rinnovo iscrizione

Come e quando posso iscrivermi al nuovo anno accademico?
(escluso Scienze della formazione primaria)

L'iscrizione al nuovo anno accademico avviene, a partire dal mese di luglio, mediante:

• pagamento del bollettino MAV della prima rata delle tasse universitarie;
  • compilazione on-line del modulo dei redditi, attraverso la pagina personale iCatt (percorso: SEGRETERIA ONLINE – CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI – COMPILAZIONE MODULO REDDITI);
  • consegna del modulo dei redditi nell'apposito contenitore, situato nell’atrio di ingresso della sede centrale (Via Trieste, 17).

Sono iscritto a Scienze della formazione primaria, come e quando posso iscrivermi al nuovo anno accademico

L’iscrizione al nuovo anno accademico avviene, a partire dal mese di luglio, a seguito del pagamento del bollettino MAV della prima rata delle tasse universitarie. La Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari* non prevede compilazione della modulistica reddituale in quanto stabilisce in misura fissa l’importo dei contributi universitari dovuti.

*Cfr. paragrafo 3.2 TABELLA DEI CORSI DI LAUREA CON IMPORTO CONTRIBUTI UNIVERSITARI STABILITI IN MISURA FISSA.

ATTENZIONE: per poter compiere qualunque atto relativo al nuovo anno accademico (per esempio presentare il piano degli studi) è necessario effettuare il pagamento entro il mese di settembre.

Penso di laurearmi, devo iscrivermi al nuovo anno accademico?

Se la laurea avviene entro l'anno accademico, cioè entro la sessione di febbraio e/o aprile, l'iscrizione non deve essere rinnovata. (cfr. paragrafo 8 AVVERTENZE PER I LAUREANDI della Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari).

Non ricevo i bollettini delle rate universitarie. Cosa devo fare?

I bollettini delle rate universitarie, e le eventuali more, sono disponibili online sulla pagina personale iCatt (percorso: SEGRETERIA ONLINE - CARRIERA – CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI – BOLLETTINO CONTRIBUTI).

Quando uno studente è fuori corso?

Lo studente risulta fuori corso:

• dopo il terzo anno per le lauree triennali;
  • dopo il secondo anno per le lauree magistrali;
  • dopo il quinto anno per le lauree a ciclo unico;
  • in caso di rinnovo d'iscrizione dopo il 31/12.

L'importo relativo alla seconda e terza rata viene ridotto del 15% rispetto all'importo previsto per la condizione di studente in corso.

Sono uno studente fuori corso e vorrei modificare il piano degli studi. Cosa devo fare?

Per modificare il piano degli studi puoi iscriverti come studente ripetente, presentando formale domanda al Polo studenti. In caso di accoglimento della stessa, l'importo relativo alla seconda e terza rata viene ridotto del 5% rispetto all'importo previsto per la condizione di studente in corso.