Certificati

Ho bisogno un certificato, come posso richiederlo?

Per ottenere un certificato è necessaria una marca da bollo (€ 16) da applicare al modulo di richiesta e una marca da bollo dello stesso valore per ogni certificato.
Ti ricordiamo che alle amministrazioni pubbliche, ai gestori di pubblici servizi o ai privati (che lo consentono), possono essere consegnate autocertificazioni sostitutive.

N.B.: Per i laureati i certificati con firma autografa hanno un costo di 10€ ogni 3 copie.

Se il certificato non riporta postille o firme autografe verrà rilasciato contestualmente alla richiesta, viceversa dopo 5 giorni lavorativi e al costo indicato nella Normativa generale per la determinazione delle tasse e dei contributi universitari (cfr. paragrafo 10 DIRITTI DIVERSI DI SEGRETERIA E INDENNITÀ DI MORA).

Leggi nota sulla normativa delle certificazioni L. n. 183/2011:

"In ottemperanza a tale norma anche le certificazioni rilasciate dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati mentre nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Si segnala, di conseguenza, che i certificati rilasciati da questo Ateneo riportano, a pena di nullità, la dicitura di legge "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori  di pubblici servizi" e che l'Università Cattolica del Sacro Cuore non può più accettare certificati che riportano in calce la medesima frase, ma solo autocertificazioni rese ai sensi del sopracitato DPR n. 445/2000.

Un'eccezione a tali disposizioni è costituita dalle certificazioni rese ai fini dei procedimenti previsti dalla normativa sull'immigrazione per i quali, sino alla data del 31 Dicembre 2012, viene trascritta la frase "Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinari dalle norme sull'immigrazione".

Per agevolare lo studente nella predisposizione delle autocertificazioni è possibile stampare da iCatt e/o dagli UC-Point gli appositi moduli di autocertificazione precompilati e personalizzati.

Si ricorda che le autocertificazioni per essere valide devono essere sempre sottoscritte in originale dall'interessato e presentare unitamente a copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e che il dichiarante è sempre personalmente responsabile del contenuto delle sue dichiarazioni che possono essere assoggettate a controllo da parte dell'amministrazione ricevente."

Quali certificati sono esenti da marca da bollo?

• Il certificato per Borsa di Studio, qualora il bando di borsa di studio faccia riferimento al D.P.R. N. 642, All. B. Per ottenere l'esenzione dal bollo, nella richiesta dovrà essere allegata fotocopia del bando e specificato l'ente erogatore;
  • le certificazioni rese ai fini dei procedimenti previsti dalla normativa sull'immigrazione per i quali viene trascritta la frase "Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinari dalle norme sull'immigrazione".
  • il diploma supplement.

Cos'è il Diploma Supplement?

Il diploma supplement è un certificato disponibile solo per i laureati (con laurea conseguita dall'anno 2005/2006 ad esclusione dei corsi di Vecchio ordinamento) e riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paesi Europei, le indicazioni relative al curriculum di studio specifico seguito dallo studente.
Certifica le attività formative sostenute, tipologia, settori scientifico-disciplinari di riferimento, il voto riportato e la data di sostenimento.

Dov’è disponibile la richiesta di certificati?

La Richiesta di certificati è disponibile on line: Richiesta certificati.

Ho bisogno del riepilogo dei pagamenti effettuati delle tasse universitarie, come posso richiederlo?

Per ottenere "un estratto conto" dei pagamenti effettuati è necessaria una marca da bollo (€ 2) e €. 5,00 di Diritti di segreteria su ogni attestazione richiesta.
(A tal proposito si invitano gli studenti a conservare le ricevute dei pagamenti valide anche ai fini delle detrazioni fiscali).

Dov’è disponibile la richiesta estratto conto tasse?

La Richiesta dell’estratto conto tasse è disponibile on line: Richiesta estratto conto tasse.