Università Cattolica del Sacro Cuore

Esperto nelle relazioni educative familiari

 1 dicembre 2016 Esperto nelle relazioni educative familiari

Dal 1 dicembre 2016 al 16 dicembre 2017

II corso di perfezionamento mira alla formazione di esperti negli aspetti pedagogici, educativi e metodologici della consulenza familiare, con particolare attenzione alla comunicazione educativa (coniugale, parentale, filiale, intergenerazionale).
Si propone, pertanto, di favorire l’acquisizione di competenze in ordine all’analisi della richiesta, all’osservazione delle problematiche, alla definizione dei bisogni. Inoltre il corso si prefigge lo scopo di formare al lavoro di progettazione-gestione-valutazione di interventi educativi sul territorio.

Il corso di perfezionamento in “Esperto nelle relazioni educative familiari” è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Stimolare i corsisti all’approfondimento dei nodi concettuali della pedagogia della famiglia e delle altre scienze impegnate nello studio delle relazioni familiari.
    Dinanzi alla crisi del modello psico-socio-sanitario dei servizi alla famiglia, il corso di perfezionamento intende approfondire la dimensione pedagogica. Tutto ciò in una logica di empowerment.
  2. Favorire l’acquisizione di metodologie educative riguardanti l’intervento con la famiglia (osservazione, consulenza, progettazione), nel servizio (lavoro di gruppo, analisi di un servizio educativo) e sul territorio (lavoro di rete, percorsi formativi).
  3. Stimolare il confronto con progetti realizzati da diverse unità di offerta volti a sostenere la famiglia. A tale scopo il corso si avvale della metodologia di e-learning finalizzata a:
    - integrare e completare i processi di insegnamento e di apprendimento avviati “in presenza” per il tramite di attività riflessive ed esercitative a livello personale e di gruppo di lavoro;
    - attivare una comunità di pratiche riguardante le relazioni educative familiari a livello nazionale nella quale sviluppare attività di confronto su specifiche esperienze locali.

 
Data scadenza iscrizione: 10 novembre 2016

Altre informazioni e iscrizione online