Progetto placement - Progetto sperimentale di accompagnamento al mondo del lavoro

21 marzo 2016

La Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore propone agli iscritti al primo semestre (aprile 2016) del tirocinio post-laurea di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore un percorso di accompagnamento al lavoro finalizzato all’orientamento e assessment delle competenze professionali, con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza delle competenze acquisite e di quelle da sviluppare. Tale percorso viene attivato in via sperimentale negli a.a. 2015/2016 e 2016/2017.

Il percorso prevede:

• l’auto-somministrazione di alcuni questionari per valutare la percezione personale sulle competenze acquisite durante il percorso di Laurea Magistrale;
  • un colloquio di assessment con uno psicologo assessor in cui è prevista una valutazione individuale delle caratteristiche del laureato (colloquio motivazionale, valutazione di caratteristiche personali relativamente al mondo del lavoro, orientamento alle differenti possibilità territoriali, verifica dell’autovalutazione di competenze sviluppate o da sviluppare, eventuale discussione dei questionari precedentemente autosomministrati);
  • un incontro di gruppo tra laureati tirocinanti su un compito progettuale supervisionato dallo psicologo assessor. Questo incontro costituirà l’occasione per valutare le competenze di lavoro di gruppo, di problem solving e di progettazione.
  • una restituzione al tirocinante ad opera dell’assessor che, integrando gli esiti delle valutazioni precedenti, supporti una definizione del profilo professionale attuale, evidenziando limiti e potenzialità.

A seguito dell’esito dell’assessment, lo psicologo assessor potrà presentare ai candidati un’opportunità di stage pagato della durata di un semestre, da attivarsi secondo le normative regionali vigenti, che sarà svolto in coincidenza con la seconda semestralità del tirocinio o nel semestre immediatamente successivo alla conclusione dello stesso, presso un ente convenzionato con l’Università Cattolica, secondo le tempistiche richieste dall’ente medesimo e in ogni caso con data di inizio entro l’anno dal giorno di proclamazione della Laurea Magistrale.

Relativamente alla destinazione, risulta possibile svolgere lo stage presso lo stesso ente in cui è attivato il tirocinio, con lo svolgimento di 20 ore settimanali aggiuntive rispetto alle 20 ore settimanali già previste per il tirocinio professionale finalizzato all’ammissione all’Esame di Stato dell’Albo degli Psicologi. Altresì sarà possibile svolgere lo stage presso un ente differente da quello del tirocinio per 20 ore settimanali.

Il presente bando prevede la selezione di 70 candidati tra quelli che invieranno domanda di adesione al progetto, che saranno valutati da una apposita commissione nominata dalla Facoltà, in base ai seguenti requisiti:

• voto finale di laurea
  • media dei voti degli esami conseguiti
  • precedenti esperienze svolte in ambito di volontariato, associazionistico o lavorative, documentabili
  • conoscenza della lingua inglese
  • eventuali esperienze all’estero (es. Erasmus, Overseas etc.)

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 20 aprile 2016 tramite mail a progettoplacement.psico@unicatt.it

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• autocertificazione del titolo di laurea (precisando la Laurea Magistrale di provenienza) con indicazione degli esami sostenuti e delle votazioni riportate;
  • curriculum vitae;
  • lettera motivazionale di adesione al progetto (min.1 pagina, max.3 pagine riportante i seguenti contenuti: aspettative e interessi rispetto al progetto di placement, immagine di sé nel presente e progetti per il futuro);
  • eventuali documenti attestanti esperienze di volontariato, associazionismo o lavoro.

I nominativi dei candidati selezionati per accedere al progetto di placement saranno pubblicati entro il 10 maggio sulle pagine web della Facoltà di Psicologia.