Culture in Movimento: BresciaGraphs

27 aprile 2016 Culture in Movimento: BresciaGraphs

Workshop
Corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (STArS)

Aprile-maggio 2016
Via Aleardi, 12 - Brescia

La locandina (pdf)

Culture in Movimento - www.movingculture.it - è un progetto di valorizzazione del contesto urbano nella città di Brescia cofinanziato da Fondazione CARIPLO con il bando AREE URBANE.
L'Università Cattolica del Sacro Cuore favorisce la partecipazione al progetto CiM di giovani studenti con le loro opere di creatività: BresciaGraphs è un workshop intensivo che vuole applicare nuove tecnologie della fotografia e del video digitale per la rappresentazione del paesaggio urbano in un contesto di alta formazione.

L'obiettivo
Realizzare prodotti audiovisivi efficaci e di impatto da utilizzare in primo luogo nelle installazioni ospitate nella fermata San Faustino della metropolitana bresciana.
BresciaGraphs vuole applicare in particolare le tecniche della neonata cinemagrafia per una rappresentazione del paesaggio urbano che sappia catalizzare l'attenzione anche di un fruitore “distratto” come il passante in metropolitana o il navigatore sul web.

La proposta
Possono partecipare i migliori studenti iscritti a corsi di studio universitari in discipline della comunicazione.
L'iscrizione è gratuita.
I partecipanti saranno scelti a concorso, sulla base della presentazione dei loro portfolio realizzativi e dei loro profili (scadenza 20 aprile).
Il workshop prevede una durata di 30 ore per lezioni frontali e incontri di lavoro comune, inoltre comprenderà uscite libere per le riprese.

I laboratori
I laboratori si terranno nelle sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e si avvarranno della conduzione della docente e videomaker Francesca BIRAL, con la collaborazione dei fotografi Arnaldo ABBA LEGNAZZI e Alessandro LIGATO.

Calendario

• 27 aprile 2016: lezione intensiva con la docente Francesca Biral (ore 10.00-15.00)
  • 29 aprile 2016: lezione intensiva con il fotografo Arnaldo Abba Legnazzi (10.00-15.00)
  • 3 maggio 2016: lezione intensiva con il fotografo Alessandro Ligato (12.00-17.00)
  • Sessioni di montaggio divise per gruppi dal 9 al 20 maggio 2016.

Contatti e iscrizioni marco.meazzini@unicatt.it