Università Cattolica del Sacro Cuore

Presentazione

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose è promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso la sede bresciana.
 
Il suo scopo è la formazione al sapere teologico, su di un piano rigorosamente scientifico, di operatori qualificati della vita pastorale, con particolare attenzione ai versanti dell’insegnamento della religione e ai ministeri laicali.
I corsi di studio, collegati con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - Milano, sono triennale e biennale specialistico (3+2).

Titoli di accesso

Ad esso possono accedere, previa verifica dei requisiti necessari coloro che siano muniti di diploma valido per l’accesso all’Università, oppure di una laurea.

Titoli rilasciati

Alla conclusione del corso di studio triennale, maturati 180 ECTS, viene rilasciato un diploma di laurea in Scienze religiose. Per la conclusione della laurea magistrale (ulteriore biennio di specializzazione), accessibile a quanti abbiano previamente conseguito la laurea in Scienze religiose, devono essere maturati 120 ECTS. I predetti titoli non si riferiscono all’ordinamento universitario italiano, bensì alla normativa emanata dalle competenti autorità ecclesiastiche. I percorsi di studio proposti dall’Istituto sono regolati secondo i criteri propri dello European Credit Transfer System (ECTS) onde meglio realizzare, anche nell’ambito delle scienze religiose, l’auspicato “spazio aperto europeo di istruzione superiore” promosso dal cosiddetto processo di Bologna.