Certificati

Ho bisogno di un certificato, come posso richiederlo?

Per ottenere un certificato è necessaria una marca da bollo (€ 16) da applicare al modulo di richiesta e una marca da bollo dello stesso valore per ogni certificato.

Ti ricordiamo che alle amministrazioni pubbliche, ai gestori di pubblici servizi o ai privati (che lo consentono), possono essere consegnate autocertificazioni sostitutive.

N.B.: I certificati con firma autografa hanno un costo di 10€ ogni 3 copie.

Se il certificato non riporta postille o firme autografe verrà rilasciato contestualmente alla richiesta, viceversa, di norma, entro i 5 giorni lavorativi successivi e al costo indicato nella Normativa generale per la determinazione dei contributi (cfr. paragrafo DIRITTI DIVERSI DI SEGRETERIA, MORE E SPESE VARIE).

Leggi nota sulla normativa delle certificazioni L. n. 183/2011:

"In ottemperanza a tale norma anche le certificazioni rilasciate dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati mentre nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Si segnala, di conseguenza, che i certificati rilasciati da questo Istituto riportano, a pena di nullità, la dicitura di legge "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori  di pubblici servizi" e che l'Istituto Superiore di Scienze Religiose non può più accettare certificati che riportano in calce la medesima frase, ma solo autocertificazioni rese ai sensi del sopracitato DPR n. 445/2000.

Un'eccezione a tali disposizioni è costituita dalle certificazioni rese ai fini dei procedimenti previsti dalla normativa sull'immigrazione per i quali, sino alla data del 31 Dicembre 2012, viene trascritta la frase "Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinari dalle norme sull'immigrazione".

Per agevolare lo studente nella predisposizione delle autocertificazioni è possibile stampare dal sito web d’Ateneo una traccia per la stesura della stessa: Autocertificazione da presentare ad Enti diversi da ISSR.

Si ricorda che le autocertificazioni per essere valide devono essere sempre sottoscritte in originale dall'interessato e presentare unitamente a copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e che il dichiarante è sempre personalmente responsabile del contenuto delle sue dichiarazioni che possono essere assoggettate a controllo da parte dell'amministrazione ricevente."

Quali certificati sono esenti da marca da bollo?

• Il certificato per Borsa di Studio, qualora il bando di borsa di studio faccia riferimento al D.P.R. N. 642, All. B. Per ottenere l'esenzione dal bollo, nella richiesta dovrà essere allegata fotocopia del bando e specificato l'ente erogatore;
  • le certificazioni rese ai fini dei procedimenti previsti dalla normativa sull'immigrazione per i quali viene trascritta la frase "Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinari dalle norme sull'immigrazione".

Dov’è disponibile la richiesta di certificati?

La Richiesta di certificati è disponibile on line: Richiesta di certificati.