#Museo: Far Parlare il Patrimonio Culturale nell’Epoca dei Social

Via Trieste 17, Brescia

#Museo: Far Parlare il Patrimonio Culturale nell’Epoca dei Social

Obiettivo

Comunicare il patrimonio culturale rappresenta da sempre una sfida centrale per un Paese, tanto in termini di sviluppo quanto di soft power. I massicci cambiamenti in linguaggi e pratiche introdotti dal rapido diffondersi dei servizi di social networking lanciano nuove sfide rispetto alla creazione di legame fra il patrimonio culturale e cittadino. Il corso in Gestione dei Contenuti Digitali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la fondazione Micheletti e Gummy Industries hanno deciso di approcciare la sfida con un esperimento, strutturando un laboratorio intorno al Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano (BS) e guidando la creatività degli studenti nella produzione di prototipi di prodotti comunicativi relativi al Museo e ai suoi oggetti. Gli studenti hanno risposto con entusiasmo, contaminando in maniera nuova e talvolta spericolata forme e linguaggi per ri-energizzare le modalità con cui un museo arriva al pubblico. Il risultato è un catalogo di idee e modelli utili anche al di fuori dell’esperienza del MUSIL.

L’evento #Museo: Far Parlare il Patrimonio Culturale nell’Epoca dei Social prende le mosse proprio da una carrellata dei prototipi degli studenti (tramite presentazioni di 5 minuti ciascuna), sulla base della quali strutturare una discussione sulle sfide e sulle potenzialità racchiuse nel rapporto fra cultural heritage e social networking. L’evento è quindi di interesse non solo per gli accademici impegnati su questi temi, ma anche per i rappresentanti istituzionali, gli operatori culturali e i professionisti della comunicazione che si misurano ogni giorno con le medesime problematiche.

• 9:30 Introduzione: Matteo TARANTINO, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • 9:35 Il Senso del Progetto: Renè CAPOVIN, Fondazione Micheletti
  • 9.45 Il metodo del progetto: Fabrizio MARTIRE e Alessandro MININNO, Gummy Industries
  • 10.00 Presentazione progetti studenti
  • 12.00 Discussione
  • 12:30 Chiusura

Video da Youcatt.it

In collaborazione con:

Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (Ge.Co.)

GUMMY Industries
Museo dell'industria e del lavoro brescia (Musil)

La locandina (444,52 KB)