Misurare i flussi di carbonio a scala Europea con aerei di linea…

Seminario  22 aprile 2016
Aula: Sala Riunioni -  Ore: 12.30
Via Musei 41, Brescia

Misurare i flussi di carbonio a scala Europea con aerei di linea… La sfida della multi-species inversion attuata dal progetto MOZAIC/IAGOS

Introduce
prof. Giacomo Gerosa

Interviene
dott. FABIO BOSCHETTI
Max Plank Institut für Biogeochemie, Jena (Germania)

Abstract
Risolvere un problema inverso in ambito scientifico significa partire da un set di informazioni per poi rintracciarne le cause. Nel caso delle scienze dell’atmosfera, si tratta di partire da una misura di concentrazione atmosferica per un certo gas per poi stabilire il dominio spaziale che contiene tutte le sorgenti e i sinks che hanno avuto un ruolo nel produrre tale misura. In questo studio vengono usati i dati raccolti dagli aeromobili appartenenti ai progetti MOZAIC e IAGOS, mentre il modello STILT è usato per derivare le mappe di influenza dei dati atmosferici mentre EDGAR è stato scelto come inventario per le emissioni. Poiché’ alcuni gas hanno sorgenti di emissioni parzialmente sovrapposte (CO e CO2 per esempio), è stata effettuata un’inversione comprendente CO, CO2 e CH4 per testarne i possibili vantaggi rispetto a un’inversione comprendente un solo gas.

La locandina (349,53 KB)