La notte dei Ricercatori

Via Musei 41, Brescia

MEETmeTONIGHT MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con la ricerca

Danza dei nodi
C'è una stretta parentela tra nodi e numeri. Tramite la "danza dei nodi" entreremo in un mondo dove "nodi" e "numeri" si confondono e (divertendoci) scopriremo legami sorprendenti e quasi magici.
Ore 9.30-10.30

L’heavy metal delle onde gravitazionali
Una postazione con cuffie per ascoltare le nuove onde scoperte di recente dall’interferometro del laboratorio americano Ligo. Una scoperta che avalla un’ idea degli antichi astronomi. Pitagora, infatti, riteneva che il sole, la luna e il sistema solare, per effetto dei loro movimenti, producesse un suono continuo, un’armonia impercettibile all’orecchio umano.

Problemi di minimo
Installazioni concrete relative a celebri problemi matematici di minimo, come il problema della brachistocrona (curva di tempo minimo), il problema della catenaria, superfici minime e bolle di sapone.
Ore 9.00-13.00 e 14.30-18.00

Immagini dall'infinitamente piccolo all'infinitamente veloce
Un percorso nei laboratori di ricerca alla scoperta delle tecniche sperimentali di ricerca più avanzate nel campo dei materiali del futuro:
- Immagini dal nanomondo
- Fotografie superveloci: laser a caccia dei processi fisici più veloci in natura
- Istantanee del moto degli elettroni nel mondo a due dimensioni
- Immagini della struttura elettronica di materiali quantistici
Ore 9.30-12.30 e 14.30-17.30

E per finire….
L'arte di dipingere con la luce
Tutti i partecipanti potranno dar spazio alla loro creatività realizzando scie, disegni, e scritte di luce nello spazio, creando effetti mozzafiato.
Il laboratorio è a cura di Light Lab.
Ore 9.30-12.30

Giochi interattivi con rompicapo matematici
Ore 9.00-13.00 e 14.30-18.00

Per le scuole è obbligatoria la prenotazione.

Il video

Video da Youcatt.it