L’IRC per competenze

Convegno  25 ottobre 2017
Aula: Sala Polifunzionale -  Ore: 9.00
Via Trieste 17, Brescia

Una nuova didattica per l’insegnamento della religione cattolica

Ore 9.00 Accoglienza e registrazione

Ore 9.30 Introduzione. Presiede il Direttore dell’ISSR

Ore 9.45 Prima relazione
Perché educare per competenze? (Prof. Pierpaolo TRIANI)
Professore associato di Didattica Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, componente del Comitato di Redazione dell'Editrice La Scuola e membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Ore 10.45 Seconda relazione
L’IRC e la didattica per competenze (Dott.ssa Cristina CARNEVALE)
IdRC Scuola Primaria Diocesi di Roma - Formatrice esperta in Scienze dell’Educazione e Pedagogia Religiosa

Ore 11.45 Dibattito in aula

Ore 12.15 Pausa

Ore 14.30 Seminario pomeridiano. Presiede il Direttore dell’ESU
Dal perché al come. Il curricolo verticale per competenze dell'IRC
Dott.ssa Elena TORCHIO, IdRC Scuola dell’infanzia
Dott.ssa Elisa FABEMOLI, IdRC Scuola Primaria
Dott. Giovanni GHIDINELLI, IdRC Scuola Secondaria di primo grado
Dott. Luciano PACE, IdRC Scuola Secondaria di secondo grado

Ore 16.30 Dibattito in aula

Ore 17.00 Chiusura lavori

Il Convegno intende offrire un contributo qualificato alla formazione permanente degli Insegnanti di religione cattolica. È comunque aperto a chiunque fosse interessato al tema.
La didattica per competenze è un nuovo modello pedagogico-didattico che chiede un rinnovamento della prassi educativa scolastica. Nel Convegno, dopo il suo inquadramento dal punto di vista educativo-pedagogico, lo si considererà in riferimento all’IRC, per concludere con la presentazione di alcune esemplificazioni volte a coglierne lo sviluppo verticale nei vari ordini di scuola.

Per iscrizioni:

Per partecipare è necessario iscriversi online versando la quota di partecipazione di € 25,00 entro il 19/10/2017.
Il versamento della quota d’iscrizione potrà essere effettuato:

• presso l’Ufficio Cassa dell’Università Cattolica, in via Trieste, 17 – Brescia (lunedì, martedì, giovedì dalle 9.30 alle 12.30; mercoledì dalle 14.30 alle 17.00; venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30);
  • tramite bonifico bancario: IBAN IT 98 U 03111 11205 000000003836, depositato presso UBI Banca Ag. 5, corso Zanardelli 54 a Brescia, intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, indicando titolo del convegno e nome del partecipante sulla causale del versamento;
  • carta di credito su iscrizioni on line

Si prega di far pervenire copia della ricevuta di pagamento a formazione.permanente-bs@unicatt.it
La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del convegno e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale dei corsi di Formazione Permanente.

Referente Informazioni:

Servizio Formazione Permanente