Introduzione ai modelli di previsione meteorologica

Dott. STEFANO SERAFIN
Dipartimento di meteorologia e geofisica, Università di Vienna

Abstract
Il seminario fornisce un'ampia panoramica sull'evoluzione storica, le caratteristiche e le principali applicazioni dei modelli numerici di previsione meteorologica. I fattori che contribuiscono alla limitata predicibilità dello stato futuro dell'atmosfera sono descritti prendendo spunto dai contributi pionieristici di Lewis F. Richardson (1922), Jule C. Charney (1950) e Edward N. Lorenz (1963). Le problematiche relative all'approssimazione numerica delle equazioni di governo (errori numerici, aliasing e instabilità nonlineare) sono analizzate per mezzo di semplici esempi. Si conclude presentando gli elementi di base di alcuni aspetti applicativi: la determinazione delle condizioni iniziali per l'integrazione dei modelli (data assimilation), la formulazione di previsioni probabilistiche e la verifica delle previsioni.

In collaborazione con:

La locandina (362,30 KB)