Il cambiamento climatico: basi fisiche, impatti e strategie

Seminario  3 marzo 2016
Aula: Sala Riunioni -  Ore: 12.30
Via Musei 41, Brescia

Il cambiamento climatico: basi fisiche, impatti e strategie Cos’è, cosa fa, cosa possiamo farci

Introduce
prof. Giacomo Gerosa

Interviene
dott. GIANLUCA LENTINI
Poliedra-Politecnico di Milano

Abstract
Il seminario tratterà in primo luogo delle basi fisiche del cambiamento climatico (come si definisce, come si misura, e anche cosa non è) e della collocazione del cambiamento climatico all’interno dei processi geofisici del passato, del presente e del futuro. Si discuterà dell’attribuzione delle cause del cambiamento climatico in termini di equilibrio chimico e radiativo di un’atmosfera, e del ruolo dei processi antropici nell’impattare questo equilibrio.
Il cambiamento climatico verrà poi inquadrato nel suo contesto epistemologico e strategico, in particolare attraverso il ruolo dell’IPCC e delle Conferenze delle Parti (COP): si definiranno e descriveranno gli impatti del cambiamento climatico sui sistemi naturali e antropici (focus sul passato e sul presente), e le strategie di mitigazione delle emissioni di gas clima-alteranti e di adattamento al cambiamento climatico (focus sul futuro). Verranno infine presentati esempi di progetti di mitigazione e di adattamento del cambiamento climatico attivi a scala italiana, europea e mondiale.

La locandina (357,59 KB)