I minori immigrati: nuove sfide per l’integrazione

Seminario  13 novembre 2017
Aula: Sala della Gloria -  Ore: 15.30
Via Trieste 17, Brescia

Locandina Le sfide attuali della Psicologia

La Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica incontra il territorio bresciano

Il rilevante incremento dei flussi migratori di questi ultimi anni ha portato all’emergenza di nuove sfide per l’integrazione dei minori migranti nel contesto italiano e della regione Lombardia in particolare. In occasione della presentazione del corso di perfezionamento “Minori e culture diverse: strumenti e interventi psicologici e psico-pedagogici interculturali” (Facoltà di Psicologia, Università cattolica, sede di Brescia) il convegno intende approfondire il tema delle nuove esigenze di integrazione poste dalla presenza dei minori con background migratorio nel territorio della Lombardia e di Brescia.

Ore 15.00 Prima parte - "Minori migranti e contesto"
Modera: Prof.ssa Simona CARAVITA, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il diritto ad essere inclusi - I minori non accompagnati tra accoglienza e rischi di esclusione: il contributo della psicologia ai nuovi percorsi di accoglienza
Dott. Riccardo BETTIGA, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
Dott.ssa Gabriella SCADUTO, Referente per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

La situazione dei minori migranti in Italia: quali sfide?
Prof.ssa Maddalena COLOMBO, Direttrice CIRMiB, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 16.00 Seconda parte - "L’accoglienza dei minori migranti nel territorio di Brescia"
Modera: Prof.ssa Livia CADEI, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il progetto "NEVER ALONE"