Fede e cultura

Convegno  26 ottobre 2016
Aula: Sala Polifunzionale -  Ore: 9.00
Via Trieste 17, Brescia

Fede e cultura Una reciproca sfida

Il convegno è rivolto particolarmente agli Insegnanti di religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, ma è aperto altresì a docenti e studenti dell’ISSR e delle varie facoltà universitarie, oltre che a chiunque fosse interessato al tema.
Il rapporto tra fede e cultura attraversa ogni religione configurando esiti diversi (conflittualità, separazione, assorbimento, mutua promozione).
Il cristianesimo rappresenta una forma particolare di tale rapporto?
Il Convegno affronta la questione del carattere storico della rivelazione, che chiede di mantenere in reciproca tensione la novità dell’autocomunicazione di Dio in Gesù Cristo e la rilevanza della condizione storico-culturale di chi è chiamato nel dialogo di fede.
Inoltre, partendo dal nostro contesto socio-culturale, si considererà la reciproca sfida che intercorre tra cultura e fede oggi, specialmente negli ambiti teologico e morale.

Mattino

9.00: Accoglienza e registrazione

9.30-9.45: Saluti e introduzione

Prima relazione: 9.45-10.45 ca.
Rosanna VIRGILI

Docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano
L’esperienza di Dio nella storia biblica

Seconda relazione: 10.45-11-45 ca.
Giacomo CANOBBIO

Docente di Teologia dogmatica allo Studio Teologico “Paolo VI” del Seminario di Brescia e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
Fede e cultura fra alternativa e contaminazione

11.45-12.15: Dibattito in aula

Pomeriggio

Relazioni terza e quarta: 14.30-16.30
La fede e l’etica sfidate dalla cultura attuale

Intervengono:

Roberto REPOLE
Docente di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica di Torino, presidente dell’Associazione Teologica Italiana (A.T.I.)
Giuseppe QUARANTA
Docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica del Triveneto

16.30-17.00: Dibattito in aula

Iscrizione

Coloro che desiderano partecipare al Convegno dovranno presentare entro il 21/10/2016 il modulo di iscrizione al Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (C.da S. Croce, 17 - 25121 Brescia).
La quota di partecipazione di € 20.00 comprende il rilascio dell’attestato di frequenza.
Il versamento potrà essere effettuato:

• presso l’Ufficio Cassa dell’Università Cattolica, in via Trieste, 17 – Brescia (lunedì, martedì, giovedì dalle 9.30 alle 12.30; mercoledì dalle 14.30 alle 17.00; venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30);
  • tramite bonifico bancario: IBAN IT87H0350011205000000003836 presso il Banco di Brescia ag. 5 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, indicando titolo del convegno e nome del partecipante sulla causale del versamento;
  • tramite vaglia postale intestato all’Università Cattolica del Sacro Cuore, via Trieste, 17 – Brescia, indicando come causale il titolo del convegno;
  • con carta di credito dal sito delle iscrizioni on line

In tutti i casi sarà emessa la relativa fattura.

Note per i docenti
Questo convegno rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzato dalle Università automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo - per gli insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione

Referente Informazioni:

Servizio Formazione Permanente

Recapito telefonico:

Tel. 030.2406501-4 - Fax 030.2406505

form.permanente-bs@unicatt.it

In collaborazione con:

Ufficio Educazione Scuola Università
Servizio per L’IRC – Diocesi di Brescia

Organizzato da:
Istituto Superiore di Scienze Religiose della sede di Brescia (ISSR)