Clinic Smart Future

Venerdì 15 settembre 2017

Ore 10.00 Registrazione

Ore 10.45 Saluti
GIOVANNI PANZERI, Direttore della sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
ANASTASIA BUDA, Samsung Corporate Citizenship Manager

Ore 11.00 Tavola rotonda
Smart school: risultati di una sperimentazione
Introduce e modera: PIER CESARE RIVOLTELLA, Università Cattolica del Sacro Cuore

ALESSANDRO SACCHELLA, ELENA VALGOLIO SMART-EAS : Organizzare la Buona Scuola
ROSARIA PACE SMART-ST : Scuola-territorio
ALESSANDRA CARENZIO SMART-AR : APP per il lavoro in ospedale
GIANNI MESSINA SMART-3D : lavorare con la stampante 3d a scuola

Ore 12.30-14.00 Pranzo

Ore 14.00-16.30 Laboratori paralleli.

LABORATORIO 1 - a cura di MONTI RUSSO
CODING: SAM Labs
SAM è una soluzione per un diverso approccio alla robotica e al coding, attraverso esperienze che hanno a che fare con la realtà. SAM è fatto di piccoli blocchi che si connettono con il tuo computer o il tuo tablet. Funziona su tutti i dispositivi e non devi essere un programmatore per utilizzarlo: ogni blocco è alimentato da una batteria e si collega in modalità wireless ed è subito pronto per mettersi al lavoro.
Con SAM l’internet delle cose è a portata di tutti, i blocchi sono gli ingredienti per costruire la ricetta del tuo futuro!

LABORATORIO 2 - a cura di MONTI RUSSO
REALTA' VIRTUALE: VIRTOURS BY IKON
Virtours è la soluzione software brevettata da Ikon per la creazione, distribuzione e fruizione di contenuti VR attraverso un'unica piattaforma integrata.
Virtours è una soluzione unica nel suo genere che sfrutta la potenza del cloud e i device di ultima generazione per offrire esperienze virtuali di elevata qualità a supporto del vostro business.

Laboratorio stampanti 3D - a cura di Energy Group
La stampante 3D: supporto nell’attività scolastica.
La stampante 3d MakerBot grazie al facile e intuitivo utilizzo permette a bambini e ragazzi di diverse fasce di età di avvicinarsi al mondo della stampa 3D, avvalendosi anche del manuale "MakerBot in the Classroom", un utile aiuto per essere guidati passo passo dal primo approccio fino alla stampa, e di conseguenza il poter toccare con mano l’oggetto stampato in 3D.

Laboratorio dirigenti 4 – a cura di CREMIT (Pier Cesare Rivoltella e Chiara Merigo)
Questo laboratorio dura 2 ore per impostare la pianificazione didattica del 2017-2018.

Ore 17.30 Visita guidata al Vittoriale a Gardone Riviera, aperitivo e cena al Grand Hotel sul Lago di Garda

Sabato 16 settembre 2017

Ore 8.30 lavoro in gruppi:
Individuazione temi di ricerca-azione per l’anno scolastico 2017/2018

Ore 11.00-12.30
Presentazione delle proposte e discussione
Conclusioni a cura di PIER CESARE RIVOLTELLA

In collaborazione con:

Osservatorio sui media e i contenuti digitali nella scuola - CREMIT

Cooperation

Locandina (424,61 KB)