Atmosfere planetarie

Seminario  6 aprile 2017
Aula: Sala riunioni -  Ore: 14.00
Via Musei 41, Brescia

Locandina La via privilegiata per comprendere il funzionamento di un pianeta

Introducono:
Dott. Angelo Finco

Interviene:
Dott. GIANLUCA LENTINI
Poliedra Politecnico di Milano
Gianluca Lentini, geofisico, si occupa di progetti ambientali e di mobilità presso Poliedra. Ha fatto parte per 7 anni del gruppo di ricerca in climatologia storica del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e dell’ISAC-CNR di Bologna. Ha tenuto oltre cento conferenze sul tema del sistema terrestre e del cambiamento climatico ed è autore di Gaia-Il pianeta Terra e il clima che cambia (Feltrinelli) e Volta-L’era dell’elettricità (Grandangolo-Corriere della Sera).

Abstract
Il seminario verterà sulla presentazione del ruolo di un’atmosfera nel registrare l’evoluzione, la storia e i cambiamenti di un pianeta, sia esso la Terra o qualsiasi altro corpo planetario, all’interno o all’esterno del Sistema Solare. Ci si soffermerà sull’atmosfera terrestre, descrivendone l’evoluzione (prima, seconda e terza atmosfera) e la situazione attuale, come principale luogo di manifestazione del cambiamento climatico e del riscaldamento globale. Il ruolo di un’atmosfera come cassa di risonanza della storia planetaria permetterà inoltre di affrontare il tema degli esopianeti e dell’analisi dei loro spettri atmosferici per indagarne i principali processi in atto ed eventualmente l’esistenza di vita: verranno presentate le principali scoperte esoplanetarie e le attuali linee di ricerca sulle atmosfere al di là del Sistema Solare.

In collaborazione con:

Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali
Dipartimento di Matematica e Fisica "Niccolò Tartaglia"

Locandina (387,57 KB)