Università Cattolica del Sacro Cuore

Curare le parole della Resilienza

Seminario  16 aprile 2018
Aula: Sala Chizzolini -  Ore: 14.00-16.30
Via Trieste 17, Brescia

III edizione di “Medicina Narrativa” – Anno 2018

Quando la parola scritta ci svela molto più di ciò che pensiamo d’essere

Dott.ssa ORNELLA HOLZKNECHT
Pedagogista Clinico, Dottore di Ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione, Supervisor Trainer Counselor, Autobiographical and Narrative Counselor - Therapeutic Writing

"La vita si può capire solo all’indietro, ma si vive in avanti." Søren Kierkegaard

Come vivere l’esperienza multiforme della vita e il suo senso profondo?
Come attraversare la sensazione di fragilità che accompagna la quotidianità?
Come utilizzare l’esperienza personale maturata nel corso della vita, per riorganizzare l’esistenza davanti alla difficoltà?

La narrazione di sé, soprattutto quella scritta, con il suo potenziale pedagogico e terapeutico offre a chi soffre (ogni persona colpita da un evento inatteso) e a chi accudisce il dolore (medici, professionisti della cura educativa e clinica, infermieri, operatori sanitari e sociali, educatori) uno strumento di valore nella risignificazione dell’esperienza traumatica.

Il ciclo di seminari si propone di approfondire questa riflessione, anche attraverso le parole vissute e scritte da coloro che autobiograficamente condividono esperienze, saperi e pratiche al servizio della salute e del benessere proprio e altrui.

Consegnando dignità alla storia di vita, attraverso la cura della parola, si cercherà di restituire al complesso universo umano delle emozioni un’attribuzione di significato, per non dimenticare di aver vissuto e per non dimenticare di essere vivi.

Iscrizione gratuita fino esaurimento posti: https://goo.gl/UbtjqG

Lunedì 9, 16, 23 aprile 2018
Lunedì 7 maggio 2018



Locandina (587,75 KB)