Piano degli studi

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentanti nella Guida specifica di Facoltà.

Letteratura e comunicazione
Il curriculum delinea una figura professionale che unisce una consolidata capacità di espressione, scritta e orale, in due lingue straniere, scelte fra inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, ad una approfondita conoscenza delle relative tradizioni letterarie. Esso intende sviluppare capacità di analisi critico-filologica del testo letterario e competenze storico-letterarie in prospettiva comparativa, europea ed extraeuropea. Il curriculum introduce inoltre alle strategie e ai metodi della didattica e dell’apprendimento delle lingue moderne, per formare una figura professionale competente nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere, non solo nel contesto scolastico, ma anche in quello aziendale e della formazione linguistica tout court, dall’infanzia fino all’età adulta. Completa la formazione un’introduzione al mondo dell’editoria ed eventualmente a quello della comunicazione internazionale d’impresa, aree professionali nelle quali possono essere spese le competenze acquisite e che si aggiungono al naturale sbocco occupazionale dell’insegnamento nella scuola.

Lingue per l’editoria e la comunicazione internazionale
Il curriculum intende formare una figura professionale con competenze linguistiche e culturali spendibili nell’ambito delle traduzione letteraria, saggistica, tecnica, della redazione di testi e della comunicazione orale in due lingue straniere (scelte fra inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo). Esso si propone di fornire non solo strumenti e risorse per la pratica traduttiva, cui saranno dedicate attività didattiche seminariali specifiche, ma anche di introdurre alle nuove tecnologie applicate all’edizione, alla fruizione e alla commercializzazione di prodotti editoriali e di testi in lingua straniera. La formazione comprende inoltre l’acquisizione di conoscenze storico-culturali relative al mondo dell’editoria italiana, europea ed extraeuropea nonché l’approfondimento delle dinamiche di funzionamento del sistema editoriale. Le competenze acquisite, relative non solo alla gestione aziendale di una casa editrice e al marketing editoriale, ma anche all’editoria multimediale e alle mansioni previste da un ufficio stampa (redazione di testi, comunicati stampa, social media ecc.), aprono sbocchi occupazionali che non si limitano al solo mondo editoriale perché possono essere spese in ogni contesto professionale (anche aziendale) nel quale la comunicazione in lingua straniera, scritta e orale, risulti irrinunciabile.

Management e relazioni economiche internazionali
Il curriculum delinea una figura professionale  che unisce la sicura preparazione linguistica con una solida conoscenza delle dinamiche che regolano i mercati e l’attività economica in contesto internazionale. Nell’assicurare una piena competenza in due lingue e culture (cinese, francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco) il curriculum in Management e relazioni economiche internazionali propone di affrontare la realtà socio-economica comunitaria e le relazioni economiche che la caratterizzano: muovendo dallo studio del quadro storico-geografico che ha contribuito a definirne il modello di sviluppo, giunge all’analisi della concreta attività d’impresa nei più significativi ambiti produttivi. A tale scopo vengono approfondite le specifiche modalità di gestione delle imprese a vocazione internazionale ed altresì tratteggiate le disposizioni normative concernenti l’attività imprenditoriale e di scambio, sia sul territorio comunitario europeo, sia sui mercati globali.

Management per il turismo internazionale
Il turismo è uno dei settori più importanti delle moderne economie, elusivo e dinamico, composto da servizi diversi consumati contemporaneamente, bisognoso di poliedriche competenze linguistiche e comunicative in virtù della sua inarrestabile internazionalizzazione. Il curriculum in “Management per il turismo internazionale” intende affrontare questa realtà, delineando una figura professionale che compendia la rigorosa preparazione linguistica con una eclettica conoscenza delle dinamiche economiche, imprenditoriali, sociali ed istituzionali che caratterizzano il comparto turistico a livello globale. Elemento qualificante del percorso formativo proposto è il suo carattere non semplicemente multidisciplinare, bensì metodologicamente integrato: in esso la costruzione delle competenze linguistico-culturali non costituisce un momento formativo “a sé stante”, che procede in parallelo e autonomamente rispetto alla formazione turistico-manageriale, ma piuttosto un elemento unificante, in quanto trasversale a tutti gli insegnamenti disciplinari impartiti. L’elaborazione interdisciplinare di progetti finalizzati all’internazionalizzazione dell’offerta turistica esistente e potenziale, realizzati in collaborazione con soggetti (pubblici o privati) presenti sul territorio, oltre a confermare l’orientamento professionalizzante del curriculum, consentirà un’immediata applicazione e una verifica sul campo delle conoscenze teorico-metodologiche acquisite in itinere, nonché lo sviluppo di abilità comunicative settoriali nelle diverse lingue.