Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (STArS)

Sede didattica: Brescia

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-3 (Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia

Anno accademico: 2015/2016

Il corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (S.T.Ar.S) coniuga tre componenti formative: una cultura umanistica di base; una specifica preparazione storica e teorica nel campo dello spettacolo teatrale e audiovisivo, della comunicazione multimediale, della creazione artistica e del design; una conoscenza diretta delle tecniche professionali nei settori dell’organizzazione artistica, dello spettacolo, della comunicazione di massa in tutte le sue forme, con particolare riguardo al giornalismo.

A questo scopo, le lezioni sono integrate da laboratori pratici guidati da professionisti del settore. Gli studenti che lo desiderano potranno accedere a stages presso aziende ed enti, banditi a scadenze regolari; oppure, potranno essere selezionati per workshops formativi pratici organizzati dall’Università insieme a istituzioni partner. La preparazione è completata da una buona conoscenza linguistica (due livelli, uno di base e uno avanzato, per la lingua inglese e un livello di base per un’altra lingua europea) e informatica.

Struttura del corso

Il corso S.T.Ar.S. permette l’accesso, presso la sede di Brescia, alla laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (Classe LM-19) e - previa l’integrazione di un esame di Lingua Latina appositamente erogato per gli studenti dello S.T.Ar.S. del terzo anno di studi - alla laurea magistrale in Filologia moderna (Classe LM-14).
Il corso permette altresì l’accesso a corsi di laurea magistrale nei settori della Comunicazione e dello Spettacolo attivati presso la sede di Milano dell’Università Cattolica (per le modalità di ammissione si prenda visione degli appositi bandi).

Il corso S.T.Ar.S. è articolato in tre profili formativi coerentemente costruiti. I tre profili sono:

• Ideazione e produzione per i media e lo spettacolo
    Il percorso in Ideazione e produzione per i media e lo spettacolo intende formare professionisti in grado di ideare e realizzare prodotti audiovisivi destinati ai media tradizionali e ai nuovi media. Esso inoltre si rivolge a chi intende lavorare nell’ambito del teatro e dello spettacolo sia nella forma del teatro tradizionale, sia nella forma di eventi spettacolari dal vivo, sia infine nell’ambito dell’animazione parateatrale nel sociale. Il percorso costruisce una base di studi storici e teorici dedicati al mondo del teatro, dello spettacolo, della musica, della cinematografia, della televisione e dei nuovi media digitali.
    Su questa base vengono innestati corsi teorico – pratici e laboratori volti a trasmettere una serie di competenze pratiche (anche di taglio manageriale) indispensabili per poter accedere alle professioni della comunicazione e dello spettacolo.
    I profili professionali di uscita del percorso sono:
    - Autore di programmi e addetto alla programmazione nel settore televisivo;
    - Autore di programmi e addetto alla programmazione nel settore radiofonico;
    - Redattore di testi per la pubblicità;
    - Ideatore e realizzatore di prodotti audiovisivi e multimediali;
    - Ideatore e realizzatore di eventi performativi;
    - Organizzatore e promotore delle attività delle istituzioni di teatro e spettacolo pubbliche e private;
    - Animatore teatrale e parateatrale;
    - Operatore teatrale con competenze di valorizzazione culturale del territorio.
  • Ideazione e produzione nell’organizzazione artistica
    Il percorso in Ideazione e produzione nell’organizzazione artistica intende formare professionisti in grado di ideare e realizzare eventi culturali e artistici, mostre, iniziative di animazione museale e prodotti editoriali correlati (cataloghi, interventi critici, ecc.). Il percorso costruisce una base di studi storici e teorici relativi al mondo dell’arte, delle arti applicate, dell’architettura e del design; una particolare attenzione viene dedicata alle relazioni tra le arti visive e le arti performative (musica e spettacolo).
    Su questa base vengono innestati corsi teorico – pratici e laboratori volti a trasmettere una serie di competenze pratiche (anche di taglio manageriale) indispensabili per poter accedere alle professioni dell’organizzazione artistica.
    - Esperto d’arte;
    - Organizzatore di mostre e manifestazioni artistiche;
    - Organizzatore di eventi con competenze di valorizzazione culturale del territorio;
    - Curatore di cataloghi e materiali editoriali legati al mondo dell’arte.
  • Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale
    Il percorso in Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale intende fornire una base formativa utile per accedere alle professioni giornalistiche in tutte le loro declinazioni (giornalismo di cronaca, esteri, cultura, spettacolo, ecc.) e per tutte le possibili piattaforme mediali (stampa, radio, televisione, web, uffici stampa e relazioni pubbliche). Il percorso costruisce una base di studi storici e teorici dedicati al mondo dei media e dell’informazione, con particolare attenzione agli aspetti culturali della professione giornalistica. Su questa base vengono innestati corsi teorico - pratici e laboratori volti a trasmettere una serie di competenze pratiche (anche di taglio manageriale) indispensabili per poter accedere alle professioni dell’informazione.
    - Critico, pubblicista ed operatore dell’editoria del settore;
    - Pubblicista o giornalista per la stampa, la radio, la televisione e i nuovi media digitali;
    - Addetto a uffici stampa e alle media relations di aziende e istituzioni.

Circa le modalità di accesso alla professione giornalistica consigliamo di consultare il sito dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti (www.odg.it)