Piano degli studi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (cfu) che si acquisiscono con:

• il superamento degli esami. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione;
  • l’accertamento con esito positivo di attività formative, quali: gruppi di Apprendimento (g.A.), esperienze Pratiche guidate (e.P.g.);
  • Lingua inglese, ICT e società dell’informazione, Prova finale.

NOTA BENE: i piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento saranno presentati nella guida specifica di facoltà.

I anno

• Attività formative
    - Psicologia generale (8 CFU)
    - Psicologia sociale (8 CFU)
    - Psicologia dinamica (8 CFU)
    - Metodologia della ricerca psicologica 1 (4 CFU)
    - Fondamenti neurobiologici e genetici dell’attività psichica * (8 CFU)
    - Pedagogia generale oppure Sociologia generale (8 CFU)
    - Storia della filosofia contemporanea oppure Epistemologia delle scienze umane (8 CFU)
  • Attività formative per la lingua straniera
    - Lingua inglese (5 CFU)
  • Attività di laboratorio ed esperienze applicative
    - Gruppi di apprendimento 1 (2 CFU)
    - ICT e società dell’informazione (3 CFU)

* Fondamenti neurobiologici e genetici dell'attività psichica (con elementi di neuroanatomia funzionale).

II anno

• Attività formative
    - Psicologia dello sviluppo (8 CFU)
    - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (8 CFU)
    - Neuropsicologia (8 CFU)
    - Statistica psicometrica (8 CFU)
    - Metodi e tecniche dell’intervista e del questionario (con laboratorio) (8 CFU)
    - Metodi e tecniche di conduzione dei gruppi (con laboratorio) (8 CFU)
    - Metodologia della ricerca psicologica 2 (6 CFU)
    - Un insegnamento a scelta 1 (4 CFU)
  • Attività di laboratorio ed esperienze applicative
    - Gruppi di apprendimento 2 (2 CFU)

III anno

• Attività formative
    - Psicologia clinica (8 CFU)
    - Due insegnamenti a scelta fra: (8+8 CFU)
       - Counseling nel ciclo di vita
       - Interventi psicologici per le organizzazioni
       - Psicologia delle relazioni interpersonali e sociali
    - Metodi e tecniche dei test (con laboratorio) (8 CFU)
    - Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico (con laboratorio) (8 CFU)
    - Un insegnamento a scelta 2 (8 CFU)
    - E.P.G. (6 CFU)
    - Prova finale 3 (4 CFU)

Note

1. Lo studente può scegliere qualunque attività formativa di crediti uguali o superiori a 4, sia nella Facoltà di Psicologia, tranne i corsi attivati per le lauree magistrali, sia nelle altre Facoltà dell’Ateneo. Deve tuttavia optare per un’attività diversa, per denominazione o almeno per contenuto, da quelle già sostenute.
    La Facoltà, infatti, non consente iterazioni di corsi. La Facoltà propone il seguente insegnamento di 4 Cfu: Psicologia della personalità.
  2. Lo studente può scegliere qualunque attività formativa di crediti uguali o superiori a 8, sia nella Facoltà di Psicologia, tranne i corsi attivati per le lauree magistrali, sia nelle altre Facoltà dell’Ateneo. Deve tuttavia optare per un’attività diversa, per denominazione o almeno per contenuto, da quelle già sostenute. La Facoltà, infatti, non consente iterazioni di corsi.
  3. Prova finale: per conseguire il titolo lo studente è tenuto a sostenere una prova finale che consiste in un breve elaborato scritto che, a partire da un tema tra quelli affrontati durante il percorso formativo del triennio, consenta allo studente di acquisire competenze specifiche quali la capacità di identificare e circoscrivere un oggetto di interesse, la ricerca delle fonti bibliografiche, la produzione di una sintesi organica di contributi sul tema, allo scopo di favorire lo sviluppo di un percorso autonomo di studio e di ricerca.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• Teologia 1: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la Sacra Scrittura;
  • Teologia 2: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • Teologia 3: Questioni teologiche di etica morale cristiana.