Dopo la laurea

Gli studenti che conseguono la laurea triennale possono accedere all’esame di Stato, sezione B, previo conseguimento di 20 cfu di attività di tirocinio.
Gli studenti che conseguono la laurea magistrale possono accedere all’esame di Stato, sezione A, previo conseguimento di 40 cfu di attività di tirocinio.
Il titolo di Psicologo è riservato agli iscritti all’Albo degli Psicologi, sezione A.
La professionalità acquisita con il conseguimento della laurea triennale consente l’avvio dell’esercizio della professione, sotto la supervisione di uno psicologo, in differenti contesti istituzionali e lavorativi (servizio sanitario nazionale, comunità socio-educative e scolastiche, enti e consorzi territoriali, aziende produttive di servizi, cooperative ed enti non-profit).
Le attività e le funzioni sono molteplici: orientamento scolastico-professionale, selezione e formazione del personale, attività psicoeducative e di riabilitazione sociosanitaria, attività testistica e di valutazione personologica, attività di supporto individuale e familiare, interventi nella progettazione e nella realizzazione di ricerche di base e di azioni di comunicazione mass-mediatica, di marketing e di pubblicità.
È prevista, per sostenere la professionalità psicologica, una ricca offerta di corsi di perfezionamento e di Master nell’ambito dell’Alta Scuola Agostino Gemelli.
Inoltre, per chi volesse continuare l’attività di ricerca vi è la possibilità di accedere, tramite concorso, al dottorato di ricerca.