Scienze e tecniche psicologiche

Sede didattica: Brescia

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-24 (Scienze e tecniche psicologiche)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Psicologia

Anno accademico: 2016/2017

Studiare Scienze e tecniche psicologiche in Università Cattolica significa scegliere di avere un approccio ricco e versatile alle discipline specifiche di questo corso di studi. Come sosteneva padre Gemelli, la psicologia si pone «al centro delle scienze che studiano l’uomo» ed è per questo che una parte fondamentale della formazione è data da una base culturale solida e ampia. Accanto a questa, l’esperienza sul campo già durante il percorso di laurea triennale è garantita dai numerosi laboratori attivi, che consentono di sviluppare in modo concreto e diretto le proprie attitudini di ricerca.

Il corso di laurea prevede la seguente organizzazione:

• il primo biennio svolge una funzione formativa di base tesa a far acquisire le conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e a fornire un loro adeguato inquadramento nel contesto delle scienze umane e biologiche;
  • il terzo anno è teso all’acquisizione dei metodi e delle procedure di indagine scientifica e di intervento, nonché ad approfondire temi più specifici, accompagnati ad attività di orientamento alla professione psicologica.

Caratteristica distintiva del corso di laurea è quella di affiancare agli insegnamenti attività didattiche tutoriali, quali gruppi di apprendimento, esperienze pratiche di orientamento alla professione, laboratori e tecniche di analisi e di
intervento psicologico da svolgersi in piccoli gruppi. A tale scopo viene anche istituito un Laboratorio di Psicologia nella stessa sede del corso di laurea. Questa articolazione formativa consente di ottenere due traguardi distinti: l’acquisizione di competenze e di capacità professionali di primo livello e la possibilità di accedere a tutte le lauree magistrali presenti nella Facoltà di Psicologia. E’ attivata anche nella sede di Brescia una laurea magistrale, strutturata in modo da rispondere alle specifiche esigenze del territorio.

Opuscolo laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (3641,89 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.