Attività a libera scelta (II e III anno)

Il corso di laurea prevede nel piano studi 6 CFU al secondo anno e 6 CFU al terzo anno di corso, da destinare ad attività a libera scelta dello studente.
Tali crediti danno allo studente la possibilità di completare la propria preparazione nell’ambito del lavoro sociale con attività formative professionalizzanti, arricchendola di conoscenze rilevanti per lavoro sociale, che derivano dall’incontro con esperienze di campo, di lavoro e di vita.

Le attività a libera scelta di cui lo studente può chiedere l’accreditamento sono, ad esempio:

• Ulteriori corsi universitari, con i relativi esami di profitto;
  • Ulteriori periodi di tirocinio o di stage;
  • Attività quali volontariato, servizio civile e laboratori, seminari o corsi di formazione certificati, attinenti il lavoro sociale, organizzati dall’Università o da altri enti.
  • Inoltre, vengono proposti ogni anno alcuni Laboratori organizzati appositamente per gli studenti del corso di laure in Scienze del Servizio sociale, su tematiche che variano negli anni. Ad esempio: formazione personale, elaborazione del lutto, lavoro sociale nel campo dei problemi alcol correlati, dell’immigrazione, per la vita indipendente delle persone disabili, nell’ambito penitenziario.

I termini di presentazione dei fascicoli per la registrazione dei crediti nelle varie sessioni, relativamente all'a. a. 2016/2017 (ANNO B), corrispondono alle seguenti date:

• 25 maggio 2017 per la sessione estiva
  • 20 luglio 2017 per la sessione autunnale
  • 19 ottobre 2017 per la sessione invernale
  • 18 gennaio 2018 per le sessioni straordinarie di febbraio e aprile

I termini di presentazione dei fascicoli per la registrazione dei crediti nelle varie sessioni, relativamente all'a. a. 2017/2018 (ANNO A), corrispondono alle seguenti date:

• 25 maggio 2018 per la sessione estiva
  • 20 luglio 2018 per la sessione autunnale
  • 19 ottobre 2018 per la sessione invernale
  • 18 gennaio 2019 per le sessioni straordinarie di febbraio e aprile

N.B.: Qualora un termine di scadenza cada in una festività, tale termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

Presentazione dei laboratori a numero chiuso promossi dal corso di laurea (457,81 KB)

Regolamento sull’utilizzo dei CFU liberi (233,75 KB)

Richiesta di accreditamento esperienze a libera scelta dello studente (31,59 KB)