Università Cattolica del Sacro Cuore

Piano degli studi

NOTA BENE: i piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento saranno presentati nella guida specifica di facoltà.

Primo anno

  • Analisi istituzionale (8 CFU)
  • Psicologia clinica dei legami familiari e sociali (8 CFU)
  • Metodologia della ricerca psicologica applicata (con laboratorio) (8 CFU)
  • Psicologia degli interventi nelle comunità (8 CFU)
  • Metodi e tecniche della diagnosi e dell’intervento clinico (8 CFU)
  • Sociologia dei modelli culturali di welfare (6 CFU)
  • Lingua inglese (corso magistrale) (3 CFU)
  • Modulo specialistico con laboratorio I (4 CFU)
  • Attività formative a libera scelta dello studente 1 (8 CFU) 

Secondo anno 

  • Psicologia della convivenza socio-organizzativa (8 CFU)
  • Psicologia degli interventi nei contesti educativi (8 CFU)
  • Metodi e tecniche del lavoro con i gruppi e le organizzazioni (8 CFU)
  • Un insegnamento a scelta tra: (6 CFU)
    Pedagogia interculturale, Psichiatria di comunità 
  • Modulo specialistico con laboratorio II (4 CFU)
  • Modulo specialistico con laboratorio III (4 CFU)
  • E.P. (Esperienze professionalizzanti) (4 CFU)
  • Prova finale (17 CFU)
     
  • Totale Cfu della laurea magistrale (120 CFU)

Nota:
1
Le attività formative a scelta possono essere inserite sia al I che al II anno di corso. La Facoltà consiglia la scelta di un insegnamento tra: Metodi e tecniche di empowerment: progettare interventi di promozione del benessere personale e relazionale nei contesti sociali (M-PSI/01 e M-PSI/05) o Elementi di psicopatologia nei contesti di vita (M-PSI/06 e M-PSI/07).
 

Corsi di teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.
Durante il biennio è previsto un corso semestrale di 30 ore in forma seminariale e/o monografica, su tematica inerente il curriculum frequentato, che si concluderà con la presentazione di una breve dissertazione scritta concordata con il docente.