Università Cattolica del Sacro Cuore

Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali

Sede didattica: Brescia

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-51 (Psicologia)

La Laurea Magistrale Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali ha come obiettivo quello di favorire l’acquisizione di metodi e di strumenti conoscitivi e operativi utilizzabili negli interventi psicologici a orientamento clinico-sociale (formazione, consulenza, consultazione diagnostica, ricerca sociale applicata) rivolti a persone, gruppi e organizzazioni (scuole, aziende sanitarie pubbliche e del privato sociale, aziende e piccole e medie imprese, terzo settore), con specifica attenzione al contesto comunitario in cui sono inseriti. L’intento è quello di formare uno psicologo che operi valorizzando le risorse relazionali e dell’intersoggettività presenti nei contesti di vita, al fine sia di favorire processi di benessere e di empowerment personale, familiare, socio-organizzativo e comunitario, sia di migliorare il funzionamento dei sistemi di appartenenza delle persone. La Laurea Magistrale promuove l’apprendimento di competenze nell’ambito della ricerca, della diagnosi, della prevenzione e della cura, favorendo l’acquisizione di uno sguardo clinico rivolto ai soggetti ed ai contesti. In particolare, sono oggetto di interesse della Laurea Magistrale i processi educativi, di formazione, di mediazione dei conflitti e integrazione a livello interpersonale, familiare, organizzativo, interetnico, comunitario.

Per il conseguimento della laurea magistrale, di durata biennale, sono necessari almeno 120 crediti formativi universitari (CFU) che si acquisiscono con:

  • il superamento degli esami: ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione;
  • l’accertamento con esito positivo di attività formative, quali: Metodi e tecniche (…), Lingua inglese (corso magistrale), Prova finale.

 
Si sottolinea che la frequenza, a quelle attività didattiche a cui afferiscono CFU di laboratorio, è obbligatoria. Per coloro che lavorano sono previsti percorsi ad hoc da definirsi con il tutor e/o il docente di riferimento.


Presentazione e calendari dei Moduli specialistici con laboratorio dell'a.a. 2015/2016 (5063,30 KB)

  • Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.