Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane

Sede didattica: Brescia

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione

Anno accademico: 2017/2018

Il corso di studio è multidisciplinare, coniuga teoria e pratica, azione progettuale e sviluppo di competenze. Facilita l’ingresso nel mondo del lavoro e introduce a nuove opportunità di placement.

Obiettivi

In dialogo con il territorio, il corso di laurea magistrale qualifica figure professionali:

• competenti nel coordinamento pedagogico e supervisione in servizi dedicati alla persona e rivolti all’infanzia, all’adolescenza, ai giovani, all’età adulta e agli anziani;
  • capaci di formare e gestire le risorse umane nelle organizzazioni profit e no-profit;
  •  esperte nella progettazione pedagogica sul territorio (project management), per promuovere e gestire interventi di rete tra diversi stake-holder: scuole, imprese, enti e associazioni;
  • in grado di coniugare competenze relazionali e metodologie innovative in attività di orientamento scolastico e al lavoro, empowerment e di riqualificazione professionale;
  • rivolte a valorizzare le differenze di genere e la leadership partecipativa nei progetti di welfare del territorio, dall’analisi dei bisogni alla valutazione, in un contesto dinamico di cambiamenti socioeconomici (Circular Economy, Formazione nell’Industria 4.0) e normativi (Alternanza Scuola-Lavoro).

La durata della laurea magistrale è di due anni.

Crediti formativi

Per il conseguimento del titolo di laurea si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari.
Ad ogni insegnamento corrisponde un certo numero di crediti e un voto espresso in trentesimi acquisibili attraverso il superamento del relativo esame.
Sono previste inoltre attività didattiche integrative: tirocinio di secondo livello, project work, laboratori esperienziali su tematiche quali: fund raising e capitale umano, social network e formazione, welfare delle città e risorse educative.

Dopo la laurea. Ambiti di lavoro

I laureati magistrali, attraverso una preparazione multidisciplinare, trovano occupazione nell’ambito:

• socio-educativo;
  • dello sviluppo delle risorse umane;
  • dell’orientamento e della formazione professionale;
  • della consulenza e della supervisione per enti, imprese e agenzie di formazione;
  • della progettazione pedagogica su scala locale e in prospettiva internazionale.

I laureati magistrali si inseriscono e crescono professionalmente nei contesti organizzativi (realtà profit, no profit e pubblica amministrazione) come:

• esperti nella progettazione pedagogica;
  • coordinatori pedagogici;
  • responsabili della formazione;
  • consulenti pedagogici per le organizzazioni pubbliche e private;
  • dirigenti e project manager di interventi formativi e culturali (ideazione, progettazione, realizzazione e valutazione);
  • responsabili delle risorse umane in ambiti aziendali;
  • coordinatori inter istituzionali tra le aree del pubblico e del privato sociale;
  • esperti nella valutazione degli interventi formativi e dei servizi socio-educativi;
  • docenti nella formazione professionale e nei percorsi di formazione del personale;
  • responsabili della gestione del personale della pubblica amministrazione.

Opuscolo laurea magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane (1312,48 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.