Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane

Sede didattica: Brescia

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione

Anno accademico: 2016/2017

Il corso di studio è multidisciplinare, coniuga teoria e pratica, azione progettuale e sviluppo di competenze. Facilita l’ingresso nel mondo del lavoro e introduce a nuove opportunità di placement.

Obiettivi

In dialogo con il territorio, il corso di laurea magistrale qualifica figure professionali:

• competenti nel coordinamento pedagogico e supervisione in servizi dedicati alla persona e rivolti all’infanzia, all’adolescenza, ai giovani, all’età adulta e agli anziani;
  • capaci di formare e gestire le risorse umane nelle organizzazioni profit e no-profit;
  •  esperte nella progettazione pedagogica sul territorio (project management), per promuovere e gestire interventi di rete tra diversi stake-holder: scuole, imprese, enti e associazioni;
  • in grado di coniugare competenze relazionali e metodologie innovative in attività di orientamento scolastico e al lavoro, empowerment e di riqualificazione professionale;
  • rivolte a valorizzare le differenze di genere e la leadership partecipativa nei progetti di welfare del territorio, dall’analisi dei bisogni alla valutazione, in un contesto dinamico di cambiamenti socioeconomici (Green Economy, Smart City) e normativi (Alternanza scuola-lavoro).

La durata della laurea magistrale è di due anni.
Per il conseguimento del titolo di laurea si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari.
Ad ogni insegnamento corrisponde un certo numero di crediti e un voto espresso in trentesimi acquisibili attraverso il superamento del relativo esame.

Opuscolo laurea magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane (825,19 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.