Matematica

I piani di studio di seguito indicati e i crediti assegnati a ciascun insegnamento sono un primo confronto con le materie che costituiscono i corsi di laurea. Le tabelle sono utili per conoscere le discipline di riferimento ma occorre sapere che potranno subire modifiche. Quelle definitive saranno pubblicate nella Guida specifica di Facoltà.

Il curriculum in Matematica ha l’obiettivo di formare persone che, a un’eccellente preparazione matematica, uniscano competenze fisiche e informatiche e siano in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico e applicativo, utilizzando efficacemente, oltre all’italiano, la lingua inglese, in forma scritta e orale. Il curriculum, oltre a formare insegnanti e docenti, prepara professionisti in grado di risolvere problemi e di portare innovazione, per inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Contrariamente a quanto comunemente si pensa, per studiare matematica non è necessario essere dei geni, basta avere molta passione: il matematico è una persona interessata, curiosa che, davanti a un qualsiasi problema, possiede il metodo e la forma mentis per trovare soluzioni innovative.

I anno

• Algebra (12 CFU)
  • Analisi matematica I (12 CFU)
  • Fisica generale (12 CFU)
  • Fondamenti dell’informatica (6 CFU)
  • Geometria I (12 CFU)
  • Inglese (6 CFU)

II anno

• Analisi matematica II (6 CFU)
  • Analisi numerica (12 CFU)
  • Complementi di analisi matematica (6 CFU)
  • Complementi di geometria (6 CFU)
  • Geometria II (6 CFU)
  • Laboratorio di programmazione (6 CFU)
  • Meccanica analitica (6 CFU)
  • Meccanica razionale (6 CFU)
  • Statistica matematica I (6 CFU)

III anno

• Elettromagnetismo (12 CFU)
  • Logica e teoria degli insiemi (6 CFU)
  • Statistica matematica II (6 CFU)
  • Ulteriore attività di base fra: (6 CFU)
    Approfondimenti di algebra
    Approfondimenti di geometria
    Approfondimenti di analisi matematica
    Sistemi dinamici
  • Corsi a scelta (18 CFU) *
  • Altre attività Stage/Tirocini/Abilità informatiche/Abilità linguistiche (6 CFU)
  • Prova finale (6 CFU)

* Sono considerati corsi a scelta tutti gli insegnamenti del corso di laurea triennale della Facoltà, non già sostenuti.
La Facoltà consiglia agli studenti iscritti al curriculum in Matematica di inserire tra i corsi a scelta almeno uno tra i seguenti insegnamenti: Approfondimenti di algebra, Approfondimenti di analisi matematica, Approfondimenti di geometria.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• Teologia 1: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la Sacra Scrittura;
  • Teologia 2: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • Teologia 3: Questioni teologiche di etica morale cristiana.