Lingue per l’editoria e la comunicazione internazionale

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentanti nella Guida specifica di Facoltà.

Il curriculum intende formare una figura professionale con competenze linguistiche e culturali spendibili nell’ambito delle traduzione letteraria, saggistica, tecnica, della redazione di testi e della comunicazione orale in due lingue straniere (scelte fra inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo).
Esso si propone di fornire non solo strumenti e risorse per la pratica traduttiva, cui saranno dedicate attività didattiche seminariali specifiche, ma anche di introdurre alle nuove tecnologie applicate all’edizione, alla fruizione e alla commercializzazione di prodotti editoriali e di testi in lingua straniera. La formazione comprende inoltre l’acquisizione di conoscenze storico-culturali relative al mondo dell’editoria italiana, europea ed extraeuropea nonché l’approfondimento delle dinamiche di funzionamento del sistema editoriale.
Le competenze acquisite, relative non solo alla gestione aziendale di una casa editrice e al marketing editoriale, ma anche all’editoria multimediale e alle mansioni previste da un ufficio stampa (redazione di testi, comunicati stampa, social media ecc.), aprono sbocchi occupazionali che non si limitano al solo mondo editoriale perché possono essere spese in ogni contesto professionale (anche aziendale) nel quale la comunicazione in lingua straniera, scritta e orale, risulti irrinunciabile.

Primo anno

• Strategie comunicative e negoziali - Lingua A (12 CFU)
  • Strategie comunicative e negoziali - Lingua B (12 CFU)
  • Letteratura A * (8 CFU)
  • Letteratura B * (8 CFU)
  • Risorse e strumenti per la traduzione con modulo di informatica per l’editoria* (12 CFU)
  • Crediti a libera scelta dello studente ** (8 CFU)

Secondo anno

• Cultura e storia dei paesi di Lingua A * (6 CFU)
  • Cultura e storia dei paesi di Lingua B * (6 CFU)
  • Fondamenti di editoria e di editoria multimediale (8 CFU)
  • Marketing editoriale (6 CFU)
  • Storia dell’editoria contemporanea internazionale (6 CFU)
  • Altre attività formative ** (4 CFU)
  • Prova finale (24 CFU)

* Ai corsi di Letteratura, Risorse e strumenti per la traduzione e Cultura e storia dei paesi di Lingua A e di Lingua B saranno affiancati seminari di traduzione letteraria, tecnica e saggistica.

** Nell’ambito dei crediti a libera scelta, si consiglia in particolare la frequenza del corso di Comunicazione internazionale d’impresa (6 Cfu). Possono però essere scelti anche altri corsi previsti nei diversi profili della Laurea magistrale, sia dell’ambito linguistico-letterario - Teoria e tecnica della traduzione (inglese), Letterature comparate, Didattica e apprendimento delle lingue straniere - sia dell’area economica o turistica.
Sarà inoltre possibile, sempre nell’ambito del riconoscimento dei crediti a libera scelta/altre attività formative, sulla base di una selezione di merito e preferibilmente nel secondo semestre del secondo anno, svolgere uno stage presso una casa editrice.

Studenti che adottano la terza lingua (C) come II lingua di specializzazione

Primo anno

• Strategie comunicative e negoziali - Lingua A (12 CFU)
  • Lingua C1 (fonetica e fonologia) (9 CFU)