Lingue e letterature straniere

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà. Si segnala che un orario di lezione ottimale è garantito se lo studente pone tra le due lingue di specializzazione la lingua inglese.

Il curriculum è finalizzato alla formazione di quanti vogliano spendere le competenze in ambito letterario, culturale e umanistico. Oltre a fornire una solida preparazione letteraria nell’ambito delle principali letterature europee a partire da quella italiana, mira al conseguimento di un’ampia competenza linguistica sia a livello pratico sia teorico-storico.
Il curriculum permette di accedere ai percorsi magistrali orientati all’insegnamento o di svolgere tutte le attività che comportano spessore culturale e solida preparazione umanistica. In particolare, permette di coniugare la competenza linguistica generale fornita dal corso di laurea con tutte le funzioni che implicano gradi più o meno elevati di creatività e di riflessione sul prodotto testuale ( traduzione letteraria, lavoro di redazione, scrittura creativa, ecc.). All’interno del piano di studi sono consigliati gli insegnamenti (linguistici o letterari) afferenti alle lingue di specializzazione scelte.

I anno

• Lingua e letteratura A1 (12 CFU) 1
  • Lingua e letteratura B1 (12 CFU) 1
  • Tecniche espressive e tipologie dei testi (8 CFU)
  • Cultura classica ed europea (8 CFU)
  • Teoria e tecnica dell’informazione (8 CFU)
  • Storia dei valori artistici del territorio (8 CFU)
  • ICT e società dell’informazione (4 CFU)

II anno

• Lingua e letteratura A2 (12 CFU) 1
  • Lingua e letteratura B2 (12 CFU) 1
  • Linguistica generale (8 CFU)
  • Informatica umanistica (linguistica computazionale) (8 CFU)
  • Storia e istituzioni europee (8 CFU)
  • Un esame a scelta vincolata tra: (8 CFU)
    Storia della radio e della televisione
    Storia e critica del cinema
    Storia contemporanea
    Antropologia culturale ed etnologia
    Informatica

III anno

• Lingua e letteratura A3 (12 CFU) 1
  • Lingua e letteratura B3 (12 CFU) 1
  • Linguistica A (6 CFU) 2
  • Linguistica B (6 CFU) 2
  • Un esame a scelta vincolata tra: (8 CFU)
    Storia del teatro e dello spettacolo
    Storia della musica
    Arti visive moderne e contemporanee
    Drammaturgia
  • Crediti a libera scelta dello studente (12 CFU)
  • Prova finale (8 CFU)

1 Lingua e letteratura francese, Lingua e letteratura inglese, Lingua e letteratura russa, Lingua e letteratura spagnola, Lingua e letteratura tedesca.

2 Linguistica francese, Linguistica inglese, Linguistica russa, Linguistica spagnola, Linguistica tedesca.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• Teologia 1: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la Sacra Scrittura;
  • Teologia 2: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • Teologia 3: Questioni teologiche di etica morale cristiana.