Lingue, comunicazione e media

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà. Si segnala che un orario di lezione ottimale è garantito se lo studente pone tra le due lingue di specializzazione la lingua inglese.

Fornisce competenze tecniche e sapere critico relativi al funzionamento e ai problemi della comunicazione e dei linguaggi massmediali. Il piano di studi del percorso è strutturato in modo tale da permettere allo studente di acquisire:

• una conoscenza globale del mondo dell’informazione e della comunicazione di massa;
  • una conoscenza approfondita, di natura tecnico-teorica, di alcuni oggetti e settori disciplinari;
  • un’essenziale capacità critica nei confronti degli apparati dei media e delle relative teorie.

I anno

• Lingua e letteratura A1 (12 CFU) 1
  • Lingua e letteratura B1 (12 CFU) 1
  • Tecniche espressive e tipologie dei testi (8 CFU)
  • Teoria e tecnica dell’informazione (8 CFU)
  • Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa (8 CFU)
  • Teoria e tecniche del giornalismo a stampa (8 CFU)
  • ICT e società dell’informazione (4 CFU)

II anno

• Lingua e letteratura A2 (12 CFU) 1
  • Lingua e letteratura B2 (12 CFU) 1
  • Linguistica generale (8 CFU)
  • Informatica umanistica (linguistica computazionale) (8 CFU)
  • Storia e istituzioni europee (8 CFU)
  • Comunicazione digitale (8 CFU)

III anno

• Lingua e letteratura A3 (12 CFU) 1
  • Lingua e letteratura B3 (12 CFU) 1
  • Linguistica A (6 CFU) 2
  • Linguistica B (6 CFU) 2
  • Teoria e tecniche del giornalismo radiotelevisivo e multimediale (8 CFU)
  • Crediti a libera scelta dello studente (12 CFU)
  • Prova finale (8 CFU)

1 Lingua e letteratura francese, Lingua e letteratura inglese, Lingua e letteratura russa, Lingua e letteratura spagnola, Lingua e letteratura tedesca.

2 Linguistica francese, Linguistica inglese, Linguistica russa, Linguistica spagnola, Linguistica tedesca.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• Teologia 1: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la Sacra Scrittura;
  • Teologia 2: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • Teologia 3: Questioni teologiche di etica morale cristiana.