Università Cattolica del Sacro Cuore

Letteratura e comunicazione

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentanti nella Guida specifica di Facoltà.

Il curriculum delinea una figura professionale che unisce una consolidata capacità di espressione, scritta e orale, in due lingue straniere, scelte fra inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, ad una approfondita conoscenza delle relative tradizioni letterarie. Esso intende sviluppare capacità di analisi critico-filologica del testo letterario e competenze storico-letterarie in prospettiva comparativa, europea ed extraeuropea. Il curriculum introduce inoltre alle strategie e ai metodi della didattica e dell’apprendimento delle lingue moderne, per formare una figura professionale competente nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere, non solo nel contesto scolastico, ma anche in quello aziendale e della formazione linguistica tout court, dall’infanzia fino all’età adulta. Completa la formazione un’introduzione al mondo dell’editoria ed eventualmente a quello della comunicazione internazionale d’impresa, aree professionali nelle quali possono essere spese le competenze acquisite e che si aggiungono al naturale sbocco occupazionale dell’insegnamento nella scuola.

Primo anno

  • Strategie comunicative e negoziali - Lingua A (12 CFU)
  • Strategie comunicative e negoziali - Lingua B (12 CFU)
  • Letterature comparate (6  CFU)
  • Letteratura A (8 CFU)
  • Letteratura B (8 CFU)
  • Didattica e apprendimento delle lingue moderne (8 CFU)

Secondo anno 

  • Cultura e storia dei paesi di Lingua A (6 CFU)
  • Cultura e storia dei paesi di Lingua B (6 CFU)
  • Editoria internazionale (6 CFU)
  • Due insegnamenti da 6 Cfu a scelta fra: (12 CFU)
    Semiotica dei media
    Organizzazione delle aziende editoriali
    Comunicazione internazionale d’impresa
  • Crediti a libera scelta dello studente (8 CFU)
  • Altre attività formative (4 CFU)
  • Prova finale (24 CFU)

Studenti che adottano la terza lingua (C) come II lingua di specializzazione

Primo anno

  • Strategie comunicative e negoziali - Lingua A (12 CFU)
  • Lingua C1 (fonetica e fonologia) (9 CFU)
  • Letterature comparate (6 CFU)
  • Letteratura A (8 CFU)
  • Letteratura C (8 CFU)
  • Didattica e apprendimento delle lingue moderne (8 CFU)

Secondo anno

  • Cultura e storia dei paesi di Lingua A (6 CFU)
  • Lingua C2 (lingua morfosintassi e lessico) (9 CFU)
  • Editoria internazionale (6 CFU)
  • Due insegnamenti da 6 Cfu a scelta fra: (12 CFU)
    Semiotica dei media
    Organizzazione delle aziende editoriali
    Comunicazione internazionale d’impresa
  • Crediti a libera scelta dello studente (8 CFU)
  • Altre attività formative (4 CFU)
  • Prova finale (24 CFU)