Informatica

I piani di studio di seguito indicati e i crediti assegnati a ciascun insegnamento sono un primo confronto con le materie che costituiscono i corsi di laurea. Le tabelle sono utili per conoscere le discipline di riferimento ma occorre sapere che potranno subire modifiche. Quelle definitive saranno pubblicate nella Guida specifica di Facoltà.

Il curriculum in Informatica offre una formazione equivalente a una laurea triennale in Informatica e ha l’obiettivo di formare figure professionali che uniscano solide competenze in matematica e fisica con una ampia, aggiornata e approfondita preparazione nell’ambito dell’informatica. La peculiarità della proposta formativa è di fornire le conoscenze necessarie per seguire l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione, con particolare attenzione allo sviluppo di applicazioni web e dell’analisi dei dati, settori strategici in forte espansione. Le competenze acquisite, oltre a garantire il proseguimento degli studi nell’ambito dell’informatica, sono anche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, come testimoniato da diverse realtà imprenditoriali nel contesto del terziario bresciano.
Le sinergie e collaborazioni con il mondo del lavoro garantiscono una preparazione che coniuga il rigore scientifico e metodologico con le problematiche e le esperienze di chi quotidianamente opera nel settore dell’informatica.
Studiare informatica a Brescia rappresenta l’ingresso in un mondo altamente competitivo caratterizzato dalla continua evoluzione tecnologica e consente altresì di acquisire una mentalità proattiva per ricoprire un ruolo da protagonisti nel settore delle tecnologie dell’informazione.

I anno

• Analisi matematica I (12 CFU)
  • Basi di dati (9 CFU)
  • Fondamenti dell’informatica (6 CFU)
  • Geometria I (12 CFU)
  • Inglese (6 CFU)
  • Reti di calcolatori (9 CFU)
  • Statistica matematica  I (6 CFU)

II anno

• Algoritmi e strutture dati (6 CFU)
  • Architettura e sistemi operativi dei calcolatori (12 CFU)
  • Fisica generale (12 CFU)
  • Laboratorio di programmazione (6 CFU)
  • Logica e Teoria degli Insiemi (6 CFU)
  • Matematica discreta (6 CFU)
  • Programmazione ad oggetti (6 CFU)
  • Corsi a scelta * (6 CFU)

III anno

• Analisi numerica (12 CFU)
  • Ricerca operativa (6 CFU)
  • Tecniche e strumenti di analisi dei dati (6 CFU)
  • Tecnologie per le applicazioni web (12 CFU)
  • Corsi a scelta * (12 CFU)
  • Altre attività: stage/tirocini/abilità informatiche o linguistiche (6 CFU)
  • Prova finale (6 CFU)

* Sono considerati a scelta tutti gli insegnamenti del corso di laurea triennale della Facoltà non già sostenuti.
La Facoltà consiglia agli studenti iscritti al curriculum in Informatica di inserire tra i corsi a scelta il corso di Fondamenti di marketing per l'informatica.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• Teologia 1: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la Sacra Scrittura;
  • Teologia 2: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • Teologia 3: Questioni teologiche di etica morale cristiana.