Fisica

I piani di studio di seguito indicati e i crediti assegnati a ciascun insegnamento sono un primo confronto con le materie che costituiscono i corsi di laurea. Le tabelle sono utili per conoscere le discipline di riferimento ma occorre sapere che potranno subire modifiche. Quelle definitive saranno pubblicate nella Guida specifica di Facoltà.

Il curriculum in Fisica assicura una formazione equivalente a una laurea triennale in Fisica, ed è, con i suoi laboratori di ricerca d’avanguardia, uno dei fiori all’occhiello dell’Università Cattolica.
Lo stretto rapporto che lega didattica e ricerca è uno dei fattori che contribuisce a renderlo uno tra i più qualificati centri di ricerca nel campo dell’ambiente, delle nanostrutture e dei materiali superconduttori. Una rete solida di contatti con le università europee e americane dà ogni anno la possibilità agli studenti migliori di intraprendere percorsi di specializzazione all’estero. È inoltre attiva una collaborazione tra la Facoltà e il Laboratorio di luce di Sincrotrone di Trieste, il più potente acceleratore di particelle installato in Italia.
Studiare Fisica in Cattolica significa scegliere un percorso ricco di sfide e di opportunità, in un ambiente stimolante, dotato di tutti gli strumenti e degli spazi che consentono di portare avanti i propri progetti con profitto e soddisfazione.
L’alta qualità della preparazione di base, unita alla possibilità di frequentare da protagonisti laboratori di ricerca all’avanguardia e di interagire facilmente e costantemente con il corpo docente, rende la preparazione dei nostri studenti all’altezza delle Università e centri di ricerca più importanti del mondo.

I anno

• Analisi matematica I (12 CFU)
  • Chimica (6 CFU)
  • Fisica generale (12 CFU)
  • Geometria I (12 CFU)
  • Inglese (6 CFU)
  • Laboratorio di fisica generale (12 CFU)

II anno

• Analisi matematica II (6 CFU)
  • Complementi di analisi matematica (6 CFU)
  • Elettromagnetismo (12 CFU)
  • Fondamenti dell’informatica (6 CFU)
  • Laboratorio di elettromagnetismo (6 CFU)
  • Meccanica analitica (6 CFU)
  • Meccanica razionale (6 CFU)
  • Ulteriore attività di base fra: (6 CFU)
    Relatività
    Fisica dell’atmosfera
  • Corso a scelta (6 CFU) *

III anno

• Metodi matematici per la fisica I (6 CFU)
  • Elementi di struttura della materia (6 CFU)
  • Fisica dei nuclei e delle particelle (6 CFU)
  • Metodi matematici per la fisica II (6 CFU)
  • Meccanica quantistica (12 CFU)
  • Corsi a scelta (12 CFU) (*)
  • Altre attività Stage/Tirocini/Abilità informatiche o linguistiche (6 CFU)
  • Prova finale (6 CFU)

* Sono considerati corsi a scelta tutti gli insegnamenti del corso di laurea triennale della Facoltà non già sostenuti.
La Facoltà consiglia agli studenti iscritti al curriculum in Fisica di inserire trai corsi a scelta i seguenti insegnamenti: Laboratorio di ottica (II anno), Ottica (III anno), Laboratorio di fisica moderna (III anno).

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• Teologia 1: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la Sacra Scrittura;
  • Teologia 2: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • Teologia 3: Questioni teologiche di etica morale cristiana.