Esperto linguistico per il turismo

Il profilo si propone di sviluppare l’analisi delle dimensioni fondamentali del fenomeno turistico, la capacità di lettura della scena culturale ed artistica locale e di offrire puntuali schemi interpretativi delle realtà aziendali operanti sul mercato del turismo (agenzie turistiche, tour-operator, aziende alberghiere e della ristorazione, aziende dello spettacolo, ecc.).
Particolare attenzione verrà altresì rivolta all’analisi dei problemi di gestione che le imprese turistiche affrontano in rapporto con la realtà produttiva nazionale ed internazionale attraverso lo studio delle più razionali ottiche e metodologie manageriali.

Si segnala che un orario di lezione ottimale è garantito se lo studente pone tra le due lingue di specializzazione la lingua inglese.

I anno

• Lingua e letteratura A1 (12 CFU) (1)
  • Lingua e letteratura B1 (12 CFU) (1)
  • Tecniche espressive e tipologie dei testi (8 CFU)
  • Storia economica (8 CFU)
  • Diritto dell’economia (8 CFU)
  • Storia dei valori artistici del territorio (8 CFU)
  • ICT e società dell’informazione (4 CFU)

II anno

• Lingua e letteratura A2 (12 CFU) (1)
  • Lingua e letteratura B2 (12 CFU) (1)
  • Linguistica generale (8 CFU)
  • Economia aziendale (4 CFU)
  • Economia e gestione delle imprese turistiche (8 CFU)
  • Storia del turismo (4 CFU)
  • Un esame a scelta vincolata tra: (8 CFU)
    - Istituzioni di storia dell’arte contemporanea
    - Geografia del turismo
    - Informatica
    - Storia e istituzioni europee
    - Tecniche di scrittura multimediale (*)

III anno

• Lingua e letteratura A3 (12 CFU) (1)
  • Lingua e letteratura B3 (12 CFU) (1)
  • Linguistica A (6 CFU) (2)
  • Linguistica B (6 CFU) (2)
  • Marketing del turismo (8 CFU)
  • Crediti a libera scelta dello studente (12 CFU)
  • Prova finale (8 CFU)

(1) Lingua e letteratura francese (6 Cfu), Lingua e letteratura inglese (6 Cfu), Lingua e letteratura russa (12 Cfu), Lingua e letteratura spagnola (6 Cfu), Lingua e letteratura tedesca (6 Cfu).

(2) Linguistica francese, Linguistica inglese, Linguistica russa, Linguistica spagnola, Linguistica tedesca.

(*) Dall’a.a. 2017/18 l’insegnamento di Tecniche di scrittura multimediale non sarà più attivo.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• I anno: Introduzione alla Teologia e questioni di Teologia fondamentale;
  • II anno: Questioni di Teologia speculativa e dogmatica;
  • III anno: Questioni di Teologia morale e pratica.