Esperto linguistico d’impresa

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà. Si segnala che un orario di lezione ottimale è garantito se lo studente pone tra le due lingue di specializzazione la lingua inglese.

Il percorso ha lo scopo di creare una figura professionale che alla solida formazione linguistica e culturale propria della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere associ la conoscenza dei problemi di base dell’economia e delle varie realtà aziendali ed imprenditoriali. Tale figura risulta contraddistinta da una forte competenza linguistica, che può tuttavia essere immediatamente trasferita nelle attività di tipo economico-gestionale egualmente oggetto di considerazione durante il periodo degli studi.

Double Degree

Nell’ambito del curriculum in Esperto linguistico d’impresa è offerta la possibilità di ottenere, al termine del percorso di studi, il Doppio Titolo: sia la laurea di Dottore in Scienze Linguistiche rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, sia il Bachelor in Lingua Cinese rilasciato da Beijing Language and Culture Institute (BLCU), College of Chinese Language. Il corso di studi si articola su quattro anni, di cui i primi due presso l’Università Cattolica ed i rimanenti presso BLCU.
Per informazioni e presa visione del piano degli studi dedicato si consultino la pagina web ucscinternational.unicatt.it/double-degrees.

I anno

• Lingua A1 (lingua e fonologia) (12 CFU) 1
  • Lingua B1 (lingua e fonologia) (12 CFU) 1
  • Tecniche espressive e tipologie dei testi (8 CFU)
  • Linguistica generale (corso B) (8 CFU)
  • Diritto dell’economia (8 CFU)
  • Letteratura A (6 CFU) 2 *
  • ICT e società dell’informazione (4 CFU)

II anno

• Lingua A2 (lingua, morfosintassi e lessico) (12 CFU) 1
  • Lingua B2 (lingua, morfosintassi e lessico) (12 CFU) 1
  • Storia economica (8 CFU)
  • Economia aziendale (8 CFU)
  • Economia politica oppure Informatica (8 CFU)
  • Letteratura B (6 CFU) 2 *

III anno

• Lingua A3 (lingua e comunicazione professionale) (12 CFU) 1
  • Lingua B3 (lingua e comunicazione professionale) (12 CFU) 1
  • Marketing internazionale (8 CFU)
  • Istituzioni e mercati finanziari (8 CFU)
  • Economia e gestione delle imprese (8 CFU)
  • Crediti a libera scelta dello studente (consigliato Stage aziendale) (12 CFU)
  • Prova finale (8 CFU)

* In sostituzione degli esami di Letteratura A (6 Cfu) e B (6 Cfu), gli studenti, che abbiano optato per lo studio della lingua cinese, sostengono un esame annuale di Lingua e cultura cinese (12 Cfu) nel I anno di corso. In sostituzione degli esami di Letteratura A (6 Cfu) e B (6 Cfu), gli studenti che affrontano lo studio della lingua russa sostengono un esame annuale di Lingua e cultura russa (12 Cfu) nel I anno di corso.

1 Lingua cinese 1 (Lingua e fonologia), Lingua cinese 2 (Lingua, morfosintassi e lessico), Lingua cinese 3 (Lingua e comunicazione professionale), Lingua francese 1 (Lingua e fonologia), Lingua francese 2 (Lingua, morfosintassi e lessico), Lingua francese 3 (Lingua e comunicazione professionale), Lingua inglese 1 (Lingua e fonologia), Lingua inglese 2 (Lingua, morfosintassi e lessico), Lingua inglese 3 (Lingua e comunicazione professionale), Lingua russa 1 (Lingua e fonologia), Lingua russa 2 (Lingua, morfosintassi e lessico), Lingua russa 3 (Lingua e comunicazione professionale), Lingua spagnola 1 (Lingua e fonologia), Lingua spagnola 2 (Lingua, morfosintassi e lessico), Lingua spagnola 3 (Lingua e comunicazione professionale), Lingua tedesca 1 (Lingua e fonologia), Lingua tedesca 2 (Lingua, morfosintassi e lessico), Lingua tedesca 3 (Lingua e comunicazione professionale)

2 Letteratura francese, Letteratura inglese, Letteratura spagnola, Letteratura tedesca.

Lo stage aziendale

In relazione ai curricula in Esperto linguistico d’impresa e in Esperto linguistico per il turismo, la Facoltà caldeggia la previsione di uno Stage aziendale ad integrale copertura dei 12 cfu assegnati alle attivitàa libera scelta dello studente. L’esperienza di stage, in Italia o all’estero, comporteràun carico orario di almeno 200 ore. Lo stage potràessere svolto, anche in considerazione del curriculum di studi seguito, presso primarie società commerciali, industriali, bancarie o del terziario avanzato, nonché presso organizzazioni, strutture ed istituzioni, pubbliche e private, operanti nell’ambito della gestione e valorizzazione turistica delle componenti culturali, artistiche e sociali del territorio.
Per l’attivazione dello stage lo studente deve prendere per tempo contatto con il tutor di stage (per recapiti e orari di ricevimento si veda: www.unicatt.it/scienzelinguistiche) nominato dalla Facoltà che provvederàa dare avvio all’iter previsto. Su richiesta degli interessati, e a discrezione della Facoltà, l’esperienza di stage potràessere estesa anche agli studenti degli altri curricula.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• Teologia 1: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la Sacra Scrittura;
  • Teologia 2: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • Teologia 3: Questioni teologiche di etica morale cristiana.