Università Cattolica del Sacro Cuore

Content Manager per la piccola e media impresa

NOTA BENE: i piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento saranno presentati nella guida specifica di facoltà.

Primo anno

  • Letteratura e comunicazione (con esercitazione di “Scritture per il web e i social media”) (6 CFU)
  • Media e comunicazione (con esercitazione di “Web series e serialità digitale”) (6 CFU)
  • Inglese per la comunicazione (12 CFU)
  • Due insegnamenti da 6 Cfu a scelta fra: (12 CFU)
    Storia e forme della comunicazione orale e drammaturgica, Storia e forme della comunicazione visuale, Storia e forme della comunicazione scritta
  • Due insegnamenti da 6 Cfu a scelta fra: (12 CFU)
    Filosofia della comunicazione, Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali (con esercitazione di “Gestione di comunità on line”), Sistemi e reti informatici (con esercitazione di “Uso di strumenti per l’office automation”)
  • Tre laboratori a scelta fra: (6 CFU)
    Editoria digitale, Istituzioni e processi di valorizzazione del territorio, Start-up lab: autoimprenditorialità e sistemi di microimpresa, Media relation per il web e i social media, Produzione di branded contents e viral video per il web, Storytelling digitale e transmediale
  • Ricerca storica e processi narrativi (con esercitazione di “Narrazione di impresa (corporate storytelling)”) (6 CFU)

Secondo anno

  • Sistemi dell’informazione e della comunicazione (con esercitazione di “Analytics e strumenti di rilevazione dell’audience dei media digitali”) (6 CFU)
  • Media content management (6 CFU)
  • Diritto della piccola e media impresa (con esercitazione di “Diritto dei media digitali”) (6 CFU)
  • Marketing del territorio e della PMI (6 CFU)
  • Un insegnamento da 12 Cfu o due da 6 Cfu a libera scelta dello studente (12 CFU)
  • Stage - tirocinio aziendale (12 CFU)
  • Prova finale (12 CFU)